Notizie

Regionali, Gelmini lancia Mattinzoli. Ma in Forza Italia il dibattito scotta

(a.tortelli) Si fa sempre più scottante, nel Bresciano, il dibattito interno a Forza Italia. E a scaldare ulteriormente il clima, nei giorni scorsi, è intervenuta anche una riunione dei fedelissimi dell’ex ministro Mariastella Gelmini, attuale coordinatore lombardo del partito. Al Grand Hotel di Gardone Riviera – secondo quanto risulta a BsNews.it – si sarebbero trovati a pranzo in una quarantina: il segretario provinciale Alessandro Mattinzoli, il coordinatore cittadino Paolo Fontana, l’ex consigliere (comunale e provinciale) Roberto Toffoli e diversi rappresentanti del territorio, oltre all’ex presidente di Aib Marco Bonometti e a figure di spicco di alcune associazioni imprenditoriali bresciane (nei panni degli ospiti).

Oggetto dell’incontro, pare, il lancio della candidatura di Mattinzoli alle prossime elezioni regionali. Un appuntamento su cui, peraltro, pesa ancora l’incognita – non da poco – della data, visto che non è secondario sapere se gli elettori si esprimeranno sul Maroni bis nella primavera del prossimo anno o già a ottobre, in concomitanza con il referendum sull’autonomia lombarda.

La candidatura di Mattinzoli, in qualsiasi caso, sarebbe già stata messa in campo (senza obiezioni tra i partecipanti) e – voti permettendo – potrebbe essere l’unica vincente, visto che difficilmente il partito riuscirà a confermare i due seggi della precedente tornata. Anche per questo l’appuntamento – o almeno i resoconti fatti dai presenti, nel seguente tam tam politico – sembra avere suscitato i mal di pancia di molti tra gli assenti. E non solo dell’opposizione interna fatta dal gruppo peroniano e dai romeliani. Il vertice, infatti, avrebbe provocato reazioni anche tra i fedelissimi di Adriano Paroli. L’ex sindaco, attuale commissario del partito in Veneto (non senza grane politiche dopo le ultime votazioni) e alleato del fronte Gelminiano era infatti assente all’incontro di Gardone, ma fra i suoi sostenitori – pare  – più d’uno avrebbe visto di buon occhio come candidatura forte per le Regionali quella dell’ex assessore all’urbanistica Paola Vilardi.

In questo quadro, con una curiosa coincidenza che però pare essere solo temporale, è da segnalare anche la “lite” a distanza tra la Vilardi e Mattinzoli. Con la prima che ha attaccato duramente la Loggia sulla questione del libro del sindaco pubblicato da Massetti e il secondo che ha ritenuto di mandare un comunicato ai giornali per prendere le distanze dall’affondo e dalla posizione dell’intero gruppo consiliare. Non è dato sapere se poi ci sia stato un chiarimento tra i due. Ma di certo la discussione promette di non essere l’ultima all’interno degli azzurri in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

11 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

11 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

11 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

11 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

11 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

11 ore ago