Notizie

Istruttori cinofili, la Lombardia chiede allo Stato un albo

“Dopo un lungo lavoro, sono soddisfatta che la VII Commissione abbia approvato all’unanimità questo provvedimento che riguarda una tematica che da tempo andava affrontata. Dalla Lombardia arriva dunque un preciso richiamo al Governo, affinché si crei un vero e proprio registro nazionale degli addestratori, educatori e istruttori cinofili”. E’ questo il commento di Lara Magoni, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente – Lombardia In Testa”, a margine dell’approvazione unanime da parte della VII Commissione Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Sport della risoluzione concernente la Regolamentazione dei compiti, delle responsabilità e dei percorsi formativi degli educatori cinofili.

“Ho ricevuto dal territorio numerose segnalazioni di un ‘pressappochismo’ che sempre più spesso si stava facendo strada, oscurando l’importante lavoro di numerosi operatori che operano nel settore con esperienza e studio. A seguito di importanti audizioni sul tema da parte degli operatori e seguendo i contributi dei colleghi consiglieri – spiega Magoni – , abbiamo chiesto al Governo di avviare un vero e proprio percorso istituzionale che vada ad individuare in modo specifico i compiti e i percorsi di formazione uniformandoli ai più alti standard europei, a garanzia dei principi di sicurezza pubblica e di tutela dei cittadini”.

“Sono ben consapevole – conclude Magoni – delle ridotte possibilità di intervento da parte dell’Ente regionale nell’istituzione di una nuova figura professionale che è di esclusiva competenza statale, ma ritengo che questo ulteriore provvedimento si configuri a pieno titolo in quella che io amo definire una vera e propria ‘battaglia di civiltà’, che sto portando avanti in Commissione e in Aula da quando è iniziata la legislatura”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

9 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

11 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

11 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

11 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

12 ore ago