Notizie

Piano Cave, Mottinelli alla Regione: faremo in fretta, ma non da soli

In relazione alle richieste giunte da Regione Lombardia alla Provincia di Brescia rispetto alla situazione della redazione del Piano Cave, il presidente del Broletto Pier Luigi Mottinelli precisa con una nota che “il Piano Cave è la priorità come mostrato nella Consulta per l’Ambiente, che si è insediata a palazzo Broletto il 12 giugno scorso”.

“Pur nelle difficoltà in cui si trova la Provincia di Brescia – continua Mottinelli – il Settore Ambiente sta procedendo, dopo il Consiglio Provinciale del 27/09/2016, che ha approvato le linee guida per la redazione di un nuovo Piano Cave”.

“E’ volontà della Provincia  –  chiarisce – produrre la fase sostanziale per il Piano Cave entro la fine del mandato di questa Amministrazione, ribadendo a Regione Lombardia la volontà di esercitare la funzione in proprio, credendo che, soprattutto dopo l’esito del referendum del 4 dicembre scorso, il Protocollo siglato a Villa Reale, tra il Presidente di Regione Lombardia e quello di UPL (Unione Province Lombarde), sia un punto fermo di mantenimento in capo alle Province delle funzioni delegate”.

“E’ mia intenzione –  conclude Mottinelli – procedere con sollecitudine, dopo i chiarimenti con Regione Lombardia rispetto alla predisposizione del nuovo Piano Cave, che tenga conto delle risultanze del precedente, tutelando l’Ambiente, ma garantendo nel contempo l’attività imprenditoriale alle aziende estrattrici presenti sul territorio bresciano. La Provincia intende avvalersi della collaborazione dell’Università di Brescia, in supporto ai nostri uffici, che scontano una pensante riduzione di organico”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

10 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

12 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

12 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

13 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

13 ore ago