Ospitaletto, incontri e letture teatrali in biblioteca. Si parte il 29
La Biblioteca e lAssessorato alla Cultura di Ospitaletto organizzano per il periodo estivo la rassegna di incontri e letture teatrali R Estate in biblioteca. Si tratta di un ciclo di tre appuntamenti che si terranno nei mesi di giugno e luglio nel cortile annesso alla sede della biblioteca. A questi si aggiunge lo spettacolo per bambini inserito nel festival Il canto delle cicale che si terrà in Piazza Mercato. Liniziativa giunta alla nona edizione, presenta anche questanno un programma molto vario e adatto a tutte le età.
Si comincerà giovedì 29 giugno, alle ore 21.15, con lo spettacolo proposto dallAssociazione Culturale Cielivibranti Casta diva. Omaggio a Maria Callas. Si tratta di un concerto-racconto che ripercorre l’immortale figura di Maria Callas rievocata con un percorso originale che mescola musica, parole, immagini legati alla più grande diva della storia dell’opera. Dall’infanzia tormentata al matrimonio con Giovanni Battista Meneghini, dal successo sui palcoscenici di tutto il mondo all’incontro con Aristotele Onassis fino al lento declino, lo spettacolo ricostruisce le tappe principali della vita e della carriera della voce più affascinante del novecento intrecciando biografia e bel canto, vita e passione. Sul palcoscenico: Alessia Pintossi (soprano), Alessandro Trebeschi (pianoforte) e Fabio Larovere (voce narrante).
Il secondo appuntamento si terrà in Piazza Mercato domenica 16 luglio, alle ore 21.15 con lo spettacolo per famiglie organizzato dalla Compagnia Cie Rasoterra La balena volante. E uno spettacolo di acrobatica e circo dove il trio di attori, lanciati su una bicicletta acrobatica in stretta vicinanza con il pubblico, gioca con i corpi e la gravità, dando forma ad emozionanti evoluzioni. Liniziativa fa parte del festival Il canto delle cicale organizzato dal Teatro Telaio di Brescia.
Giovedì 20 luglio, alle ore 21,15, è la volta del monologo teatrale Io Emanuela. Lo spettacolo è dedicato allagente di scorta Emanuela Loi, uccisa con il giudice Paolo Borsellino nella strage di via DAmelio, della quale ricorre proprio questanno il 25° anniversario. In scena, per dare voce a questa donna coraggiosa, ci sarà lattrice Laura Mantovi. Lo spettacolo, tratto dallomonimo romanzo di Annalisa Strada, è organizzato dalla Compagnia teatrale Progetti e Regie, con la regia di Sara Poli.
Il percorso si concluderà giovedì 27 luglio alle ore 21.15, con In bilico, lettura teatrale tratta dal libro Open, lautobiografia del famoso tennista Andre Agassi. E la storia della carriera sportiva di un tennista dalle capacità straordinarie, un campione vero. Andre Agassi fin da quando aveva quattro anni fu obbligato ad allenarsi da un padre prepotente ma determinato a farne un campione. Andre cresce odiando in modo esagerato il tennis, anche se con il passare del tempo si rende conto di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l’autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l’orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l’austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.
Lo spettacolo di lettura e musica dal vivo con lattore Luciano Bertoli, è inserito nella rassegna Un libro per piacere! organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
Lingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per maggiori informazioni: Biblioteca Comunale tel. 030641507