Il 2 luglio a Corteno Golgi c’è la Maratona del Cielo
Presentata ufficialmente la 22° Edizione della Maratona del Cielo Sentiero 4 luglio in programma a Corteno Golgi domenica 2 luglio 2017.
“Ogni anno, la prima domenica di luglio, la Maratona del Cielo diventa unimportante vetrina per il territorio bresciano e da sempre è, e rimane, un riferimento mondiale per lo skyrunning ha detto il Sindaco Martino Luigi Martinotta lamministrazione comunale cha sempre creduto e lha sempre sostenuta con convinzione ed orgoglio, ma il grande merito, e quindi il plauso, va al comitato organizzatore che con grande determinazione migliora di anno in anno questa eccezionale manifestazione e la mantiene tra le grandi dello Skyrunning; così come un doveroso e sentito ringraziamento va allimportante sostegno del territorio e degli Enti superiori senza i quali lorganizzazione risulterebbe ancor più difficoltosa”.
“La Maratona del Cielo, che non è soltanto una manifestazione sportiva, ma una competizione nazionale di skyrunning, diventa ormai un appuntamento atteso, partecipato, di qualità e di grande successo ha detto il Presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli è una sfida tra luomo e la montagna, una sfida fatta di fatica, ma che consente di alimentare lo spirito, di confrontarsi con la natura severa, ma anche affasciante e amica. Correre in montagna unisce la passione per lo sport allamore per la natura; e il nostro territorio ha tanto da offrire in questo senso, con le sue valli, le sue vette e i panorami mozzafiato che regalano i nostri sentieri”.
La partenza della maratona 2017 è da Corteno centro (950) e larrivo a Santìcolo (900), con dislivello di ca. 2700 m in salita e ca. 2750 m in discesa. Il percorso, da Piazza Giovanni Venturini – Medaglia d’Oro davanti al municipio, una volta attraversato il centro storico, va dapprima su un tratto di strada ondulata in asfalto, lungo almeno 1 km, poi ancora su asfalto per ca. 2 km, in salita, fino al borgo di SantAntonio (1127). Da qui si continua a dx su sentiero in terra battuta e acciottolato, in salita moderata, per ulteriori ca. 2 km, fino a raggiungere il Rifugio Alpini di Campovecchio (1310), dove ha inizio il Sentiero 4 Luglio vero e proprio (segnavia n. 7).
Cè subito una ripida salita di circa 1 km fino al crinale di Premàlt, poi ulteriori 2 km in pendenza meno accentuata per raggiungere, con dislivello di 700 metri complessivo, lo Zappello dellAsino (2026). Da qui il sentiero passa di nuovo dal crinale al versante e si caratterizza, oltre che per 6 km di continui saliscendi fino alla Val Rösa, che non fanno praticamente guadagnare quota, anche per un andamento quasi sempre trasversale al versante e dunque non del tutto agevole. A partire dallampio canale della Val Rösa si punta ora lungo la linea di massima pendenza e, su morene e terreno misto, si giunge dopo lunga salita a Passo Telènek (2642). Successivamente, attraverso unimpegnativa cresta, si guadagna Cima Sèllero (tetto della gara a 2744 m). Unardita discesa porta quindi a Passo Sèllero (2423) e poi, proseguendo per non difficili creste, tratti esposti, canalini e infine pezzi di vecchie mulattiere, passando per il BIVACCO DAVIDE (2645), si arriva al Piz Tri (2308). La discesa finale che porta a Santìcolo si snoda dapprima lungo mulattiere e sentieri, quindi su tratti di strada carrabile.
Ledizione 2017 della SkyMarathon sarà prova di campionato italiano FISKY master 2017, gara di selezione per la squadra nazionale FISKY, gara inserita nel circuito 2017 Skyrunner Italy Series e, per la mezza maratona, prova del circuito Lombardia running.