Il 17 e 18 giugno torna il Festival Franciacorta d’estate
Torna in Franciacorta, il 17 e 18 giugno, uno degli appuntamenti più amati dai wine&food lovers, il Festival dEstate. Molte le novità delledizione 2017, ad iniziare dal fatto che sarà preceduto da Aspettando il Festival dEstate: dal 2 al 16 giugno, un fitto e vario calendario di eventi, tra food&wine, arte e cultura, sport e natura.
Questo il programma dettagliato del weekend:
SABATO 17/06
La giornata di sabato 17 sarà dedicata alla scoperta del territorio, dei suoi vini, dei suoi prodotti e dei suoi cibi.
Le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Aperte al pubblico saranno anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie, che sveleranno ai visitatori i segreti delle loro lavorazioni. Il sabato sera sarà all’insegna di un grande evento diffuso su tutto il territorio, che coinvolgerà ristoranti, trattorie, agriturismo e wine bar associati alla Strada del Franciacorta, ciascuno dei quali proporrà il suo personalissimo Menu Festval.
DOMENICA 18/06
Domenica 18, dalle ore 11.00, tutti i protagonisti della Franciacorta si ritroveranno nello storico e scenografico Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca, che farà da cornice ad un raffinato Brunch Pic Nic con piatti dautore a base di prodotti del territorio abbinati a Franciacorta. Una grande festa en plein air – nel parco secolare e fra le vigne del brolo – allinsegna del gusto, che vedrà impegnati Chef locali e Chef ospiti, che proporranno al pubblico le loro creazioni. Nei Banchi dassaggio saranno messe in degustazione varie tipologie di Franciacorta: unoccasione unica per conoscere da vicino i produttori e di degustarne i vini sotto la loro guida competente.
Dalle 18.00 in poi, lo scenario cambierà, per dar spazio allAperitivo e alla festa finale con un unico, grande Banco di assaggio per la degustazione dei Franciacorta, accompagnati da pizza e barbecue, con sottofondo di musica. A corollario della giornata, in programma anche Laboratori legati al Franciacorta, al cibo e al territorio.