Notizie

Sabato, al Byke Point, si parla di qualità dell’aria

Prende il via sabato 27 maggio alle ore 17 al Bike Point di Largo Formentone la seconda edizione degli Appunti di viaggio…al Bike Point, brevi conversazioni organizzate dal Gruppo Brescia Mobilità con l’Ordine dei Medici e il Comune di Brescia per promuovere la salute e il benessere nella città attraverso corretti stili di vita.

“Fate un bel respiro – Tra fumo e inquinamento, suggerimenti per salvarsi i polmoni” è il titolo dell’incontro inaugurale di sabato, per mettere a fuoco i rischi del fumo di sigaretta, sia per chi sceglie consapevolmente questa abitudine, sia per adulti e bambini che la “subiscono” attraverso il fumo passivo. Si parlerà anche di come smettere di fumare, e si allargherà lo sguardo al tema dell’inquinamento atmosferico e della sua influenza sulla salute dei polmoni, con consigli pratici per proteggere il nostro respiro.

Interviene il dottor Germano Bettoncelli, medico di medicina generale, specialista in malattie dell’apparato respiratorio. Modera Lisa Cesco, giornalista.

Il valore della prevenzione è il filo rosso che unisce i tre nuovi appuntamenti degli Appunti di viaggio…al Bike Point, pensati per tutta la popolazione e per gli appassionati di sport e attività fisica: un’occasione di incontro per “stare bene” nella propria città, promuovendo lo “stare insieme” e l’adozione di stili di vita sani.

Gli incontri, ad ingresso libero per tutti, hanno la durata di un’ora circa, e prevedono uno spazio finale per le domande del pubblico. Sono ospitati nella sede del Bike Point di Largo Formentone (accanto a palazzo Loggia), pensato da Brescia Mobilità come spazio di promozione della mobilità sostenibile.

Dopo l’incontro inaugurale il ciclo proseguirà con altri due appuntamenti, sempre di sabato alle ore 17, dedicati al movimento e alla sana alimentazione: sabato 17 giugno l’incontro sul tema “Muoviti! – A passo lento o di corsa, le mille virtù dell’esercizio fisico, ad ogni età”, e sabato 30 settembre quello dal titolo “Nella corretta e buona alimentazione la ricetta per vivere meglio e in salute”.

L’iniziativa si inserisce nel palinsesto di eventi del Bike Point, che hanno preso il via con la primavera e proseguiranno fino all’autunno, con l’obiettivo di promuovere la cultura della ciclabilità e della mobilità sostenibile in genere, con un occhio di particolare riguardo proprio per la salute, della città e dei cittadini.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gavardo, investita di fronte a casa: Agnese Quarena non ce l’ha fatta

Non ce l'ha fatta Agnese Quarena, l'anziana investita da un'auto a pochi passi da casa…

14 minuti ago

Atalanta ribalta la Salernitana, è aggancio alla Roma

SALERNO (ITALPRESS) – Nel posticipo della trentacinquesima giornata di Serie A, l’Atalanta vince 2-1 contro…

45 minuti ago

Osimhen non basta, il Napoli fa 1-1 a Udine

UDINE (ITALPRESS) – Pareggio amaro per il Napoli, che nel finale viene ripreso dall’Udinese non…

45 minuti ago

▼ Rischio frane, “non ci sono le condizioni per riaprire la strada della Forra”

"Non vi sono le condizioni per poter riaprire al traffico la Strada della Forra. La…

3 ore ago

▼ Rovato, inaugurato il nuovo corpo didattico del Lorenzo Gigli

È stato inaugurato nella mattinata di lunedì il nuovo corpo didattico dell’Istituto di Istruzione Superiore…

3 ore ago

▼ Maione, usare le aree dismesse per produrre energia rinnovabile

"Abbiamo elaborato una serie di progetti che riguardano la possibilità di riutilizzare i quei 74…

4 ore ago