Notizie

Ospedale di Gavardo, interrogazione di Rolfi sull’emodinamica

E’ stata presentata unìinterrogazione all’Assessore alla Sanità sulla questione dello sviluppo dell’emodinamica all’ospedale di Gavardo. Nel merito è intervenuto il firmatario e presidente della Commissione Sanità del Pirellone, Fabio Rolfi.

“Con questa interrogazione  – spiega Rolfi – la seconda sul tema, chiedo all’Assessorato alla Sanità una risposta alla questione, più volte messa in evidenza dall’ASST del Garda e dalla Comunità montana, relativa allo sviluppo dell’emodinamica presso l’ospedale di Gavardo. A gennaio si è tenuta un’audizione dell’ASST di Desenzano, dell’ATS di Brescia e dei sindaci del territorio, proprio su questo argomento in Commissione Sanità.

In quella sede sono stati evidenziati una serie di dati in merito a numerose prestazioni di emodinamica cardiochirurgiche fatte negli ospedali bresciani a persone residenti in Val Sabbia, cifre che confermano l’esistenza di un bisogno reale. Fra l’alto Il POAS (Piano organizzativo aziendale strategico) dell’ASST del Garda, approvato dalla Giunta regionale, prevede proprio lo sviluppo di un’emodinamica.

Si tratta ora di fornire qualche certezza a questa progettualità. Esiste un mondo imprenditoriale, quello della Val Sabbia e dall’alto Garda, fortemente interessato a sviluppare ulteriormente l’ospedale con un servizio di questa natura. Ricordo infine che se la Lombardia ha un numero di emodinamiche superiore rispetto a quanto previsto dalla legge nazionale che definisce il bacino di riferimento per i servizi di alta complessità, è pur vero che la suddetta normativa introduce deroghe per le aree montane, come appunto la realtà di Gavardo.

Adesso serve da parte dell’Assessorato competente una risposta definitiva; sono ormai anni che se ne parla – conclude Fabio Rolfi – ed è necessario in questo senso prendere una decisione, che se positiva potrà essere d’aiuto per lo sviluppo futuro dell’ospedale di Gavardo.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago