Brescia News principali

Basket, la Germani cade nell’ultima di campionato a Pistoia: finisce 86-62

“Orgogliosi di voi”: è questo il coro che a pochi minuti dalla sirena finale i tifosi bresciani hanno indirizzato alla propria squadra, nonostante la sconfitta sul campo di Pistoia fosse ormai cosa certa. È questa l’ultima nota positiva di una stagione da incorniciare, destinata a entrare nella storia del club bresciano. Abbiamo creduto nei playoff, lottando fino all’ultimo nonostante stanchezza e infortuni. Non è andata come speravamo, ma la Germani Brescia chiude la propria annata uscendo a testa alta per l’ennesima volta, con il traguardo della salvezza raggiunto con largo anticipo sulla fine della regular season e la semifinale di Coppa Italia incastonata come una perla preziosa sul cammino dell’anno del ritorno in Serie A.

Non inganni il punteggio finale maturato al PalaCarrara (86-62) che non rende giustizia a una squadra incerottata (Moore out assieme a Moss e a Michele Vitali). La Germani si è giovata dell’innesto di Michalak (doppia cifra per lui, nonostante sia in Italia da un paio di giorni appena) ma è arrivata alla fine del match con la lingua di fuori e ha lasciato semaforo verde ai toscani, a briglie sciolte negli ultimi 10’ verso i meritati playoff. Una sconfitta che non toglie nulla al 10 in pagella che la Germani merita alla fine del proprio convincente cammino, al quale è mancata solo la lode. Uno stimolo in più per affrontare con lo stesso orgoglio e maggiore convinzione il futuro, che vedrà ancora Brescia saldamente e meritatamente in Serie A.

LA PARTITA – Costretta a rinunciare a Lee Moore, la Leonessa schiera un quintetto inedito con Bushati e Michalak in campo sin dalla palla a due. La partenza è in salita, complice la tensione per la posta in palio, palpabile sin dalle prime battute. Il Moore di Pistoia bagna la gara con 4 punti consecutivi, Michalak rompe il ghiaccio per Brescia e la guida al pareggio a quota 11 e poi al primo vantaggio, che si concretizza sull’11-14. La partita va avanti nel segno dell’equilibrio, rotto però da due triple consecutive di Jenkins, che permettono a The Flexx di accumulare cinque lunghezze di vantaggio (19-14) e di chiudere il primo quarto avanti 22-17. Nel secondo quarto Brescia soffre la fisicità degli avversari e resta a bocca asciutta nei primi 2’, finché Berggren non la sblocca, regalandole il -7 sul 26-19. La partita vive di fiammate, quella della Germani riporta gli ospiti a un solo possesso di distanza (26-24) prima però che Pistoia prenda il largo, guidata da Pettaway (12 punti all’intervallo) e Antonutti (10). Sotto di 16 punti (43-27, massimo vantaggio nei primi due quarti), la Leonessa lotta per non sprofondare e rimanere e con le unghie e con i denti riduce il gap, che all’intervallo lungo è di 10 lunghezze a favore dei toscani sul 45-35.

Nella ripresa è Landry a mettere a segno i primi due punti ma la partita prosegue in maniera analoga al secondo quarto. Pistoia continua a mantenere un buon distacco, l’energia messa in campo non basta alla Germani per riportarsi a contatto. E così i toscani consolidano il proprio vantaggio, arrivando ad accumulare 17 punti (62-45) al 30’. Nell’ultimo quarto non c’è storia: Pistoia continua a spingere, realizza un parziale di 8-0 tutto firmato Petteway e prende il largo definitivamente, nonostante gli ultimi canestri di Landry, capace di chiudere in doppia cifra tutte le gare di campionato. E così gli ultimi minuti diventano ininfluenti per il risultato finale, che premia Pistoia, capace di chiudere la regular season al settimo posto e festeggiare la qualificazione ai playoff, e penalizza Brescia, che esce sconfitta con il punteggio di 86-62 tra gli applausi dei propri tifosi, capaci di regalare l’ultimo importante tributo alla loro squadra per il meraviglioso viaggio compiuto.

THE FLEXX PISTOIA-GERMANI BASKET BRESCIA 86-62 (22-17, 45-35, 62-45)
The Flexx Pistoia: Petteway 25 (5/9, 5/8), Okereafor, Antonutti 17 (5/7, 2/4), Solazzi, Lombardi 4 (2/6), Crosariol 8 (3/6), Magro 9 (4/4), Jenkins 6 (0/3, 2/4), Moore 11 (5/6, 0/3), Boothe 6 (3/9, 0/2). All: Esposito
Germani Basket Brescia: Moore ne, Berggren 5 (2/2), L. Vitali 9 (2/10, 2/6), Landry 13 (2/10, 2/6), Laganà 2 (1/2, 0/2), Bolis, Zanetti (0/1 da tre), Nyonse, Burns 11 (3/9, 0/2), Michalak 13 (3/7, 2/2), M. Vitali ne, Bushati 9 (2/4, 0/3). All: Diana
Arbitri: Begnis, Aronne e Grigioni
Note: Tiri da 2: Pistoia 27/49 (55%), Brescia 13/36 (36%) – Tiri da 3: Pistoia 9/21 (43%), Brescia 5/18 (28%) – Tiri liberi: Pistoia 5/5 (100%), Brescia 21/30 (70%) – Rimbalzi: Pistoia 37 (29 RD, 8 RO), Brescia 35 (25 RD, 10 RO)

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

14 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

16 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

16 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

16 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

17 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

17 ore ago