Buon compleanno Latteria Molloy: Belgesto festeggia in grande con Fabi e Pedrini
La ciliegina sulla torta sarebbe stata forse l’esibizione di Alberto Belgestoesibizione di Alberto Belgesto. Ieri sera, quello che per tutti i bresciani è il padre della Latteria Molloy (con Andrea Nistolini) sul palco ci è passato soltanto per introdurre gli ospiti della serata. Ma quella di lunedì in via Ducos è stata comunque anche la sua festa. Una grande festa. La celebrazione di un’avventura iniziata senza troppe pretese – in via Maggi, come circolo Arci – nel 2007 con un concerto dei Jet Set Roger. E continuata, di successo in successo, fino a trasformare la Latteria nel principale luogo di elaborazione musicale della provincia di Brescia.
Non a caso, ieri, all’appello per il decimo compleanno del locale hanno risposto in tantissimi. Sul palco, con una parata di nomi non da poco. E giù dal palco, dove gli spettatori erano in numero tale da rendere la temperatura della platea bollente (fuori di metafota).
Ad aprire la serata è stato l’ex leader dei Timoria Omar Pedrini, sempre accolto con affetto dal pubblico bresciano. A seguire un Nikki un po’ sotto tono nei panni dell’interprete (il ruolo del dj, a fine concerto, gli è riuscito molto meglio) e Motta. Mentre Cristina Donà – ormai di casa alla Latteria – è apparsa in gran spolvero, e così Niccolò Fabi (l’ospite a sorpresa annunciato all’ultimo dagli organizzatori): il vero protagonista della serata. A chiudere Ettore Giuradei con Luca Ferrari dei Verdena in un’esibizione dal ritmo insolito rispetto a quelle tradizionali del cantautore bresciano.
Buoni i primi dieci anni, insomma. Ma ora Belgesto e Paolo Blodio Fappani hanno il gravoso compito di fare i prossimi dieci almeno allo stesso livello (a.t.).