Brescia News principali

Garda, trovato uno squalo di 200 chili nelle acque del lago

Il ritrovamento è di quelli che fanno impazzire il web e promette di circolare in maniera virale sui social (a partire da Facebook). E’ stato grandissimo, infatti, lo stupore di Mario Verdi – pescatore di Salò, sul lago di Garda – che è tornato dall’uscita mattutina in barca con un pesce decisamente insolito. Un grosso squalo di circa 200 chilogrammi di peso.

La notizia del ritrovamento – da leggere fino in fondo – si è diffusa velocemente sul web, ripresa da diversi media. E ha gettato nello scompiglio le comunità locali, perché mai era stato avvistato un pescecane – tanto meno di quelle dimensioni – sul lago di Garda. Nel panico, soprattutto, i surfisti.

L’allarme ha suscitato l’attenzione delle forze dell’ordine, ma anche degli esperti: un pool di etologi dell’Università di Vinceterra si è subito recato sul Benaco per studiare l’anomalia (gli squali non sono soliti popolare acque lacustri, se non in prossimità di bacini collegati al mare da fiumi). Non è da escludere, comunque, che si sia trattato dello scherzo di qualche buontempone. O di qualche giornalista…

www.brescia2.it – notizie di economia su Brescia e provincia

UNA CONSIDERAZIONE IMPORTANTE

Ovviamente si tratta di un pesce d’aprile, di una notizia non vera. NON ESISTONO SQUALI NEL LAGO DI GARDA, né potrebbero esisterne (anche se alcune specie tollerano l’acqua dolce). BsNews.it ha pubblicato questa notizia-scherzo in osservanza alla consuetudine della stampa internazionale nel giorno del primo aprile. Ma non solo. Oggi la ricorrenza assume un valore davvero particolare, e attuale. Le bufale sono ormai la regola sui social e viaggiano a velocità dieci volte maggiori delle loro smentite, sono un fenomeno virale. Insomma: il primo aprile invita i lettori a una sempre maggiore attenzione nel vaglio delle fonti di informazione e delle notizie che ricevono.

E se avete diffuso questa notizia sui social senza leggerla fino in fondo vi invitiamo a fare una riflessione.

Inoltre vi invitiamo a leggere la petizione (oggi chiusa) lanciata tempo fa da GiornalistiSocial.it per fermare la diffusione di notizie false sul web

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

9 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

11 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

12 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

12 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

12 ore ago