Domenica assemblea annuale dell’Ordine dei Medici
LOrdine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia riunisce i suoi 7 mila iscritti in occasione dellassemblea annuale che si svolge domenica 2 aprile a partire dalle ore 9.15 nella Sala Conferenze UBI Banca di piazza Monsignor Almici 11, a Brescia Due. Lassemblea annuale rappresenta un momento centrale per lintera comunità medica, perché oltre ad assolvere alcuni adempimenti necessari della vita ordinistica (come la votazione del consuntivo 2016 e del bilancio preventivo per lanno in corso) è loccasione per una riflessione sugli argomenti più attuali che interrogano la professione. Momento centrale dellassemblea sarà la relazione del presidente dellOrdine, dottor Ottavio Di Stefano, che traccerà le linee di indirizzo politico dellente e analizzerà le prospettive future per la categoria.
«La medicina si deve confrontare con la crisi economica – che causa difficoltà nel reperimento di risorse e accentua il rischio di disuguaglianze nellaccesso alle cure ma è messa alla prova anche da una nuova sfida emergente afferma il presidente Di Stefano Oggi la medicina è sempre più complessa, e questo rende necessaria una riorganizzazione radicale del sistema di cura, a partire dalla medicina del territorio, per la quale si è in attesa, senza pregiudizi, delle risposte offerte dalla riforma sanitaria della Regione Lombardia». E necessario costruire anche un nuovo modello di comunicazione al passo con i tempi, che favorisca linterazione fra i professionisti della salute e fra medico e paziente.
«Siamo a una nuova svolta basata sui progressi della genomica e della biologia molecolare. Disponiamo di sistemi informativi che sfiorano lintelligenza artificiale: strumenti di indubbio ausilio, ma che bisognerà sapere usare con buon senso, per non rischiare di compromettere quella relazione fra medico e paziente che, secondo la letteratura internazionale, rimane elemento fondamentale e imprescindibile per il buon esito delle cure».
LOrdine dei Medici di Brescia conta attualmente 7190 iscritti su tutta la provincia: vi fanno parte i medici dai neolaureati agli specializzandi, dai medici di famiglia agli specialisti di ospedali e case di cura e gli odontoiatri. Nello specifico 5971 sono gli iscritti solo allalbo Medici, 670 solo allalbo Odontoiatri e 549 professionisti hanno la doppia iscrizione ad entrambi gli albi.
Lassemblea 2017 assume unulteriore valenza come ideale bilancio del triennio ordinistico che va a concludersi: alla fine dellanno, infatti, terminerà il mandato dellattuale Consiglio direttivo. «La prospettiva futura per lOrdine sarà quella di valorizzare lesperienza di comunità fra medici – anticipa Di Stefano – Il tessuto di relazioni, di confronto, di interazione professionale e umana che oggi va perdendosi, ma che rappresenta un valore aggiunto sostanziale per chi sceglie questo mestiere».
Nella riunione di domenica verranno illustrate le attività svolte nel corso dellanno – che rientrano fra le principali competenze dellOrdine – con lesposizione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento Ecm, al ventaglio di servizi offerti agli iscritti, ai procedimenti disciplinari, ai rapporti con le istituzioni e ai nuovi progetti.