Brescia News principali

Il vescovo Luciano festeggia i 75 anni e lascia l’incarico

Compie oggi 75 anni il vescovo di Brescia Luciano Monari. Un giorno importante per Monari e per l’intera diocesi perché nell’occasione il vescovo di Brescia ha presentato le dimissioni dall’incarico secondo quanto prescrive la norma del diritto canonico voluta da Papa Paolo VI. Ma l’addio (annunciato) non sarà immediato. Ci potrebbero volere diversi mesi, infatti, prima che il papa proceda all’accettazione delle dimissioni e alla nomina di un successore, scelto sulla base delle indicazioni dei sacerdoti della diocesi e dei cosiddetti testimoni privilegiati indicati dalla Nunziatura apostolica.

CHI E’ LUCIANO MONARI

Nato a Sassuolo (in Emilia) il 28 marzo 1942, si diploma al liceo classico di Reggio Emilia nel 1960 e nel 1961 entra in seminario. Fino al 1965 frequenta a Roma la Pontificia Università Gregoriana. Il 20 giugno 1965 viene ordinato presbitero dal vescovo Gilberto Baroni. Quindi torna si dedica all’insegnamento in seminario, diventandone direttore spirituale nel 1980. Nel 1991, inoltre, diventa preside dell’istituto teologico interdiocesano di Reggio Emilia. Il 23 giugno 1995 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Piacenza-Bobbio. In quel periodo viene anche indicato come vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Nord Italia (dal 2005 al 2010). Il 19 luglio 2007, infine, papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Brescia al posto di monsignor Giulio Sanguineti, dimessosi anche lui per raggiunti limiti di età.

I SUCCESSORI E I VESCOVI BRESCIANI

Per quanto riguarda la successione i nomi sono diversi. Qualcuno ha parlato di un ritorno a casa di Francesco Beschi, che pure guida già una delle diocesi più importanti e ricche d’Italia (Bergamo). Altri parlano dell’ennesima promozione dal seminario, che già ha prodotto i nomi di Carlo Bresciani (già direttore del seminario), Marco Brusco e Ovidio Vezzoli (dal prossimo luglio vescovo a Fidenza). Ma l’ipotesi più probabile cè che a Brescia arrivi un vescovo “straniero”.  La Leonessa, infatti, è un’esportatrice di vescovi. Oltre ai nomi citati vanno ricordati, per fermarsi a quelli in carica, vanno ricordati infatti don Giovanni Piccioli (vescovo in Ecuador) e Vincenzo Zani (vescovo di Volturno).

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

2 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

3 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

3 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

4 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

4 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

5 ore ago