Brescia News principali

Il vescovo Luciano festeggia i 75 anni e lascia l’incarico

Compie oggi 75 anni il vescovo di Brescia Luciano Monari. Un giorno importante per Monari e per l’intera diocesi perché nell’occasione il vescovo di Brescia ha presentato le dimissioni dall’incarico secondo quanto prescrive la norma del diritto canonico voluta da Papa Paolo VI. Ma l’addio (annunciato) non sarà immediato. Ci potrebbero volere diversi mesi, infatti, prima che il papa proceda all’accettazione delle dimissioni e alla nomina di un successore, scelto sulla base delle indicazioni dei sacerdoti della diocesi e dei cosiddetti testimoni privilegiati indicati dalla Nunziatura apostolica.

CHI E’ LUCIANO MONARI

Nato a Sassuolo (in Emilia) il 28 marzo 1942, si diploma al liceo classico di Reggio Emilia nel 1960 e nel 1961 entra in seminario. Fino al 1965 frequenta a Roma la Pontificia Università Gregoriana. Il 20 giugno 1965 viene ordinato presbitero dal vescovo Gilberto Baroni. Quindi torna si dedica all’insegnamento in seminario, diventandone direttore spirituale nel 1980. Nel 1991, inoltre, diventa preside dell’istituto teologico interdiocesano di Reggio Emilia. Il 23 giugno 1995 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Piacenza-Bobbio. In quel periodo viene anche indicato come vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Nord Italia (dal 2005 al 2010). Il 19 luglio 2007, infine, papa Benedetto XVI lo nomina vescovo di Brescia al posto di monsignor Giulio Sanguineti, dimessosi anche lui per raggiunti limiti di età.

I SUCCESSORI E I VESCOVI BRESCIANI

Per quanto riguarda la successione i nomi sono diversi. Qualcuno ha parlato di un ritorno a casa di Francesco Beschi, che pure guida già una delle diocesi più importanti e ricche d’Italia (Bergamo). Altri parlano dell’ennesima promozione dal seminario, che già ha prodotto i nomi di Carlo Bresciani (già direttore del seminario), Marco Brusco e Ovidio Vezzoli (dal prossimo luglio vescovo a Fidenza). Ma l’ipotesi più probabile cè che a Brescia arrivi un vescovo “straniero”.  La Leonessa, infatti, è un’esportatrice di vescovi. Oltre ai nomi citati vanno ricordati, per fermarsi a quelli in carica, vanno ricordati infatti don Giovanni Piccioli (vescovo in Ecuador) e Vincenzo Zani (vescovo di Volturno).

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✴️ Il municipalismo progressista in campo alle elezioni comunali | di Paolo Pagani*

di Paolo Pagani* - Ho molto apprezzato l' intervista di Dino Alberti, coordinatore provinciale dei…

9 ore ago

▼ Palazzolo, tre furbetti immortalati dalle telecamere: 2.500 euro di multa a testa

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

9 ore ago

▼ Camion in panne, lunghe code tra Sirmione e Brescia Est della A4

Non ci sarebbero feriti. Ma sono significative, purtroppo, le conseguenze per la circolazione stradale causate…

9 ore ago

▼ Orgoglio Coldiretti, domani (30 aprile) l’assemblea a Travagliato

Dalla raccolta firme europea per l’origine obbligatoria su tutti gli alimenti alla fauna selvatica, passando…

11 ore ago

✦ Meteo Brescia: martedì 30 aprile tempo asciutto e massime a 22 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼▼▼ Ricette via sms o e-mail, c’è tempo fino al 30 aprile per riceverle: sito in tilt

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago