Clandestini, nel 2017 espulsioni a quota 291 nel Bresciano
Sono stati 291 gli stranieri irregolarmente residenti in Italia espulsi dal territorio bresciano dal primo gennaio al 22 marzo 2017. Un dato identico a quello dello stesso periodo dell’anno precedente. A diffondere i numeri la questura di Brescia nell’ambito di una conferenza per fare il punto sui servizi di protezione internazionale nel Bresciano.
Del 291 espulsi, 73 sono stati accompagnati alla frontiera, 21 trattenuti nei Cie e 27 hanno scelto volontariamente di andarsene.
ECCO IL TESTO INTEGRALE
Nellambito della collaborazione tra il Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale dellImmigrazione e della Polizia delle Frontiere, due funzionari dellAgenzia EASO (Ufficio Europeo sostegno per lasilo) saranno in servizio presso lUfficio Immigrazione della Questura di Brescia da martedì 21 a venerdì 24 marzo. Tale presenza è finalizzata a fornire un supporto agli operatori della sezione Asilo Politico per lattività di registrazione delle istanze di protezione internazionale e per lattività di ricollocazione dei richiedenti in altro Stato estero.
I due funzionari EASO, uno di nazionalità maltese ed uno di nazionalità norvegese, hanno contribuito a rendere più rapida la procedura di ricollocazione di alcuni cittadini extracomunitari in altri Stati. In particolare, lUfficio Immigrazione ha concluso la richiesta per 34 cittadini eritrei che, giunti mesi fa nella città di Brescia secondo la ripartizione nazionale dei richiedenti asilo del Ministero dellInterno, non avevano, però, chiesto lo Status di rifugiato allo Stato Italiano, preferendo essere destinati ai Paesi Scandinavi. Tre di questi cittadini eritrei sono già stati collocati in Norvegia; per un quarto è in atto il trasferimento in Svezia.
Le richieste di Protezione Internazionale al 22 marzo sono 2.804.
Le persone collocate in centri di accoglienza CAS e SPRAR sono 2.331.
Le persone verbalizzate in Questura dal 1 gennaio al 22 marzo sono state 375.
Le persone in calendario fino al 28 aprile sono 162.
Per tutte le persone collocate, lUfficio Immigrazione ha effettuato un incontro con verbalizzazione poi inviata alla competente Commissione territoriale per i rifugiati.
Di seguito, alcuni dati forniti dallUfficio Immigrazione, con una comparazione tra il primo trimestre del 2016 e lo stesso periodo del 2017:
ESPULSIONI DAL 01/01/2016 AL 22/03/2016
espulsioni totali: 291
di cui
espulsioni con accompagnamento alla frontiera: 57
espulsioni con trattenimento al C.I.E.: 23
espulsioni con ordine del Questore: 186
espulsioni con partenza volontaria: 25
ESPULSIONI DAL 01/01/2017 AL 22/03/2017
espulsioni totali: 291
di cui
espulsioni con accompagnamento alla frontiera: 73
espulsioni con trattenimento al C.I.E.: 21
espulsioni con ordine del Questore: 170
espulsioni con partenza volontaria: 27
Tra i cittadini accompagnati alla frontiera nel 2017, sette extracomunitari sono stati scortati da personale della Polizia di Stato fino al Paese di origine.