An Brescia, domani contro il Szolnok per la Champions
Davanti al team leader della pallanuoto ungherese, massimo rispetto ma anche tutta la voglia di giocare fino in fondo le proprie carte: mercoledì, alle 18, per lottavo turno del girone 1 di Champions League, lAn Brescia scenderà in acqua in casa del Szolnok cercando, con tutte le forze, di fare risultato.
Che il compito sia tra i più difficili, è cosa ben chiara, ma la volontà di conservare il terzo posto in classifica, e dunque laccesso alla Final Six, alimenta le più grandi motivazioni. Nella gara dandata, lAn ha dimostrato di poter reggere il confronto, venendo superata (9 a 10) solo nellultima frazione: ora, soprattutto considerando che i diretti concorrenti per la qualificazione, ossia lOrvosi, hanno un calendario più agevole, lobiettivo è non rimanere a secco. A sua volta, il Szolnok vorrà fare bottino pieno: anche se già qualificata alle finali in quanto club ospitante, la squadra di Sandor Cseh è prima in graduatoria insieme allOlympiacos, e quindi in piena lotta per chiudere in testa la fase a gironi, che significa approdare direttamente in semifinale (le seconde e le terze dei due raggruppamenti, sincroceranno in una sorta di quarti di finale). Insomma, la trasferta in terra magiara si presenta durissima, ma tutto il gruppo biancazzurro è intenzionato a lottare fino allultimo istante di gioco.
«Torniamo in Champions presenta la partita, coach Sandro Bovo e troviamo una delle principali candidate alla vittoria finale: il Szolnok ha tutto ciò che occorre per prevalere ai massimi livelli, dalla forza fisica a una gran quantità di talento, soprattutto pensando a giocatori come Denes Varga e Prlainovic. A questo si aggiunge che, vedendo alcuni recenti filmati, li ho trovati migliorati rispetto alla partita dandata, evidentemente si è evoluta la condizione. Anche noi, però, siamo cresciuti, e a Mompiano ci siamo espressi alla pari. Quella di dopodomani è una gara importantissima, fare punti sarebbe fondamentale per il nostro cammino: dovremo prestare la massima attenzione in difesa, il loro potenziale offensivo è straordinario. Dovremo contenere le loro individualità e fare in modo che il punteggio rimanga basso e, per fare tutto questo, servirà una grande disciplina, cercando di imporre i nostri ritmi. Finora, il loro peggior risultato è stato il pareggio con lOlympiacos, sarà una sfida affascinante e ci arriveremo pronti: lo ripeto, siamo cresciuti e vogliamo fare bene».