Notizie

Cristiani Avventisti a Brescia, ecco chi sono

di Caroline Adams – Nel territorio bresciano con il flusso migratorio sono arrivate non solo persone appartenenti a culture diverse, ma anche a religioni differenti: in prevalenza musulmani, cristiani ortodossi e induisti. Ma non solo: una delle comunità più piccole ma attive è quella degli avventisti a cui BsNews ha deciso di dedicare un breve focus.

CHI SONO GLI AVVENTISTI.

La Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, detta semplicemente avventista, è stata ufficialmente fondata nel 1863 negli Stati Uniti. Le figure di maggior spicco, tra i fondatori, sono James Springer White e sua moglie Ellen Gould White. Nel corso dei decenni successivi la Chiesa si è ampliata fino a diventare un’organizzazione internazionale, giungendo anche in Italia nel 1864 con il predicatore Czechowsky. Essere avventista significa avere l’aspettativa di una seconda venuta di Gesù (infatti “avventista” significa colui che attende l’avvento di Cristo), astenersi dal consumare animali impuri come il maiale e frutti di mare (molti avventisti sono vegetariani) e dalle bevande alcoliche, ma anche e di quelle che possono creare dipendenza come il caffè e la cola. E’ “vietato” inoltre indossare gioielli salvo la fede nuziale e si ha l’obbligo di vestirsi in modo modesto. Inoltre gli avventisti non celebrano molte feste religiose tra cui il Natale, l’Immacolata e l’Epifania. Uno dei principali caratteri distintivi del credo avventista è l’osservanza del sabato come giorno di riposo settimanale. E’ prassi nelle comunità avventiste che i fedeli versino un decimo del loro stipendio mensile in favore della chiesa (i fondi vengono suddivisi fra il livello internazionale e il livello locale).

Le donne avventiste in occasione della festa della donna si vestono in abiti tradizionali – bsnews.it

GLI AVVENTISTI NEL MONDO.

Secondo i dati del 2015 sono 19.126.438 i membri della chiesa e principalmente provengono dagli Stati Uniti, Centro e Sud America, Africa, Europa dell’est e Asia, in particolar modo dalle Filippine. In Italia, secondo i dati del 2014, ci sono circa 140 chiese locali, 15.000 membri di cui 10.000 battezzati.

GLI AVVENTISTI A BRESCIA.

Nel Bresciano i fedeli sono diverse centinaia, che ruotano principalmente intorno a due chiese, entrambe collocate in città, una di fianco all’altra, nei pressi dell’Esselunga di via Volta. Una è frequentata in prevalenza da italiani e da coloro che provengono dai paesi del Centro-Sud America (Brasile, Equador, El Salvador) e dall’est Europa (Romania, Ucraina e Russia). L’altra è a prevalenza ghanese, con alcuni membri dalla Nigeria e dal Kenya. Entrambe le chiese sono guidate dal pastore Richard J. Ehoussou, nato da madre ghanese e da padre ivoriano, a Dabou in Costa d’Avorio: è stato il primo pastore avventista di origine africana in Italia. Dall’ottobre del 2010 è anche direttore del Campo Nord-Italia della Chiesa cristiana avventista del settimo giorno, con sede a Sesto San Giovanni nella Provincia di Milano. Dal gennaio 2017 è stato trasferito da Como alla chiesa Ghanese di Brescia “Radio Ghana Italy”, che fa parte del gruppo “Radio Voce della Speranza”. L’emittente inizierà a trasmettere fra qualche settimana con programmi di carattere religioso con canzoni cristiane ed evangeliste. In Valcamonica, ma nel Comune bergamasco di Rogno, è collocata un’altra chiesa avventista. Da segnalare infine la diminuzione dei fedeli avventisti bresciani negli ultimi anni : un fenomeno dovuto non a un calo delle vocazioni, ma al fatto che molti immigrati di origine ghanese hanno deciso di abbandonare l’Italia per trasferirsi in paesi occidentali più ricchi, in particolare l’Inghilterra.

Share
Published by
emilio

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

9 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

9 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

9 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

9 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

10 ore ago