Brescia News principali

Brescia, Enpa organizza un corso per stallanti e balie di cagnolini abbandonati

La sezione di Brescia dell’Ente Nazionale Protezione Animali ha organizzato nelle serate di mercoledì 8 e mercoledì 15 marzo un corso tenuto dalla veterinaria dottoressa Cristina Magri dedicato a balie e stallanti (termine gergale che definisce colei che ospita per il tempo necessario un cane abbandonato).

“Anche quest’anno, con l’arrivo delle prime cucciolate – si legge in una nota – potrebbero essere molti i gattini orfani o abbandonati che avranno bisogno di cure nel loro primo periodo di vita e, in particolare, di essere seguiti nello svezzamento in mancanza della mamma. Lo svezzamento è una fase cruciale per la sopravvivenza ed il corretto sviluppo sia fisico sia emotivo dei cuccioli. Per chi se ne prende cura può essere molto gratificante, ma richiede anche un certo impegno dato che in quel periodo i gattini dipendono completamente dalla mamma e la sua sostituzione non riguarda solamente l’allattamento ma deve ricoprire una serie di altre funzioni legate, per esempio, alla termoregolazione e alla stimolazione per fare i propri bisogni. Inoltre, dalla nascita allo svezzamento qualsiasi cucciolo è estremamente vulnerabile e delicato, per cui è necessario acquisire delle chiare e precise nozioni su come prestare il primo soccorso ai gattini e su come proseguire poi con lo svezzamento”.

Gli incontri, quindi, si propongono di preparare chi è interessato a questa esperienza, trattando argomenti come l’allattamento nelle sue varie modalità, le differenze fra l’allattamento naturale e quello artificiale, la durata e la gestione dello svezzamento, le precauzioni necessarie da prendere, i rischi in cui incorrono i gattini neonati e come affrontarli per garantirne la salute.

L’iscrizione al corso ha un costo di 15€ per i non associati, mentre è gratuita per i soci, ma verrà data la possibilità di associarsi durante le serate stesse del corso.
In questo caso, con 25€ i partecipanti potranno non soltanto seguire gli incontri ma anche dare un contributo per supportare l’associazione.

L’appuntamento è mercoledì 8 Marzo alle ore 20.30 nella Sala civica del Villaggio Sereno, Trav. 12° 58/A. Per iscriversi al corso o per ricevere maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci all’indirizzo brescia@enpa.org.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: enpa

Recent Posts

Orologi di tendenza per il 2024: l’accessorio da polso che definisce eleganza e stile

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma anche accessori di moda…

7 minuti ago

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

17 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

17 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

17 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

18 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

19 ore ago