Cardiologia, importante pubblicazione per due medici bresciani
C’è un pezzo di Brescia nell’ultima pubblicazione scientifica internazionale di Springer, casa editrice tra le più importanti al mondo nel settore scientifico.
Il volume “Integrative Cardiology – a new therapeutic vision” (“Cardiologia integrativa – una nuova visione terapeutica”), infatti, presenta un intero capitolo firmato dalle due colonne portanti del Poliambulatorio San Rocco di Montichiari – il direttore sanitario Gabriele Tabaracci e Viviana Covi – e da Nicola Dardes.
Nel libro si descrive – rigorosamente in Inglese, lingua comune della comunità scientifica mondiale – un innovativo approccio integrativo alla prevenzione e al trattamento dei disordini cardiaci, che combina varie strategie come la cardiologia metabolica, la medicina a basso dosaggio, i programmi per la gestione dello stress, il cambiamento degli stili di vita e tanto altro.
A tirare le fila del discorso scientifico è Massimo Fioranelli, professore associato di Fisiologia all’università Marconi di Roma, nonché direttore del Centro Cuore” alla clinica “Mater Dei” Clinic dal 2006.