Brescia News principali

Buffalora, la puzza spaventa gli abitanti. La Loggia: causata da fertilizzanti agricoli

Nelle ultime ore, al settore Protezione ambientale sono arrivate diverse lamentele da parte di cittadini residenti nel quartiere Buffalora, che riferivano di odori nauseabondi e irritanti.

Il Comune di Brescia, tramite gli uffici dell’Ambiente, si è subito attivato disponendo un sopralluogo da parte dei propri tecnici per identificare la possibile origine di tali odori molesti e chiedendo la collaborazione di Arpa con la quale nella mattinata di ieri si è svolto un incontro per fare il punto della situazione.

La causa di questi miasmi è da attribuirsi allo spandimento da parte di alcuni agricoltori (identificati nel corso dei sopralluoghi) dei cosiddetti “gessi” o “fanghi” di defecazione. Si tratta di fertilizzanti per i campi che derivano dal trattamento di alcuni rifiuti che possono essere impiegati in agricoltura.

Dal punto di vista normativo tale pratica è del tutto legittima, poiché non richiede alcuna preventiva autorizzazione. Dal punto di vista delle molestie olfattive, però, la questione è ben più problematica.

Il Comune di Brescia, tramite i suoi uffici, si è attivato e l’assessore all’Ambiente, Gianluigi Fondra, ha immediatamente promosso alcuni incontri preparatori a un tavolo tecnico con tutti gli Enti, calendarizzato per la prossima settimana.

I tecnici e i funzionari del settore Ambiente hanno preso contatti con i cittadini, coinvolti anche tramite il Comitato di Difesa dell’Ambiente, per informarli di quanto attivato e della collaborazione con la sala operativa di Arpa.

Lunedì proseguiranno gli incontri di approfondimento con Ats, Provincia e Arpa e si attiveranno dei contatti anche con il Comune di Montichiari che ha affrontato tale problema da poche settimane.

Nel frattempo, si invitano i cittadini, ai fini di un più puntuale monitoraggio delle molestie olfattive, a segnalare i casi tramite l’apposito modulo disponibile su sul sito del Comune, oppure con una mail all’indirizzo protezioneambienteecivile@comune.brescia.it e per i casi più gravi o in orario festivo e serale al pronto intervento dell’Arpa al numero 800.061.160 e alla Centrale Operativa della Polizia Locale al numero 030.45001.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: buffalora

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

2 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

3 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

3 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

4 ore ago