Notizie

Domani va on line il nuovo portale internet della Regione

Domani, 9 febbraio 2017, andra’ on line il nuovo Portale Internet di Regione Lombardia, frutto di un lavoro complesso e corale, che ha visto coinvolti circa 190 funzionari nel ruolo di redattori web.

Il nuovo Portale e’ stato presentato questa mattina, a Palazzo Lombardia, nell’ambito della conferenza stampa dopo la seduta di Giunta regionale, alla presenza del presidente Roberto Maroni, affiancato da Davide Rovera, presidente di Lombardia Informatica, e da Patrizia Carrarini, direttore Comunicazione della Regione.

20 ANNI DOPO IL PRIMO ON LINE – “Dopo vent’anni Regione Lombardia ha rivisitato il sito web” ha precisato Rovera, introducendo la presentazione, sottolineando come la nuova ‘vetrina’ regionale sara’ attiva a 20 anni dal lancio del primo sito web di Regione Lombardia, nel gennaio 1997.

GRANDI NOVITA’, PIU’ SEMPLICITA’ E ACCESSIBILITA’ – “Molte sono le novita’ introdotte e le funzionalita’ potenziate, volute per offrire ai cittadini uno strumento piu’ semplice e accessibile, che avvicini la Regione ai cittadini – ha spiegato Carrarini, -. E’ un portale completamente responsive, costruito ascoltando cittadini, opinion leader, stakeholder e dipendenti regionali, che si candida a diventare una delle tante eccellenze lombarde che contribuisce a comunicare sempre meglio”.

RESPONSIVE – E’ un sito responsive, cioe’ costruito per adattarsi automaticamente a qualsiasi tipo di dispositivo (desktop, tablet, cellulare) e facilitarne la navigazione anche in mobilita’. Il sito si puo’ leggere ovunque e puo’ essere anche ascoltato, per non distogliere l’attenzione da quello che si sta facendo.

TUTTI I CONTENUTI IN TRE CANALI TEMATICI – Sul nuovo Portale convergono tutte le informazioni e si raccolgono gli attuali 14 siti di Direzione, i cui contenuti sono organizzati in tre canali tematici: ‘Istituzione’, ‘Servizi e Informazioni’ e ‘Scopri la Lombardia’.

ISTITUZIONE – In ‘Istituzione’ sono presentati la Giunta, i programmi e le politiche, le Direzioni e gli Uffici territoriali regionali con le rispettive competenze e contatti. Palazzo Lombardia vuole essere trasparente anche sul web. Percio’, sul portale sono pubblicati i resoconti delle sedute di Giunta e gli atti che vengono approvati. I grandi eventi, le conferenze stampa e gli incontri piu’ importanti sono aperti a tutti, attraverso le dirette streaming.

SERVIZI E INFORMAZIONI – Il canale ‘Servizi e informazioni’ e’ pensato come uno sportello online per consentire diverse modalita’ di ricerca delle informazioni (per target o per
tematiche). Tutto e’ strutturato per consentire al cittadino, alle imprese e agli enti di conoscere quali sono le opportunita’ offerte e cosa fare per accedere a un servizio, aderire a un bando o per avviare un procedimento.

‘SCOPRI LA LOMBARDIA’ – Il canale ‘Scopri la Lombardia’ e’ pensato per valorizzare la conoscenza del nostro territorio e delle sue ricchezze ambientali, culturali e artistiche.

LOMBARDIA NOTIZIE – Le notizie di attualita’ saranno, come sempre, garantite da Lombardia Notizie, con una sezione dedicata sulla home page del portale con news corredate da foto, video e uno spazio per le dirette streaming delle conferenze stampa.

RICERCA E ‘CONDIVISIONE’ Per facilitare il reperimento delle informazioni e’ stato potenziato il motore di ricerca, che segnala le informazioni piu’ richieste e da’ suggerimenti in base alle parole inserite. Esiste inoltre la possibilita’ di condividere la pagina sui profili social o tramite mail.

In sintesi, di seguito, le principali caratteristiche del nuovo Portale:

– Raccoglie i contenuti di 14 siti di Direzione, per semplificare la ricerca delle informazioni, passando da circa 20.000 a 2.000 pagine;

– Front-end responsive per una migliore user experience anche in mobilita’;

– Organizzazione dei contenuti secondo una logica ‘citizen oriented’ per tematiche, modellata sul punto di vista dell’utente e non sulla struttura organizzativa dell’Ente;

– Organizzazione dei contenuti per target di utenza (cittadini, imprese, enti e operatori);

– Passaggio da 15 redazioni separate (una per Direzione generale) a un unico ambiente redazionale con funzionalita’ di governo centralizzate;

– Nuove opportunita’ di navigazione e nuovi strumenti di ricerca (tassonomie, motore di ricerca interno potenziato, sottotarget, gestione SEO);

– Valorizzazione dei contenuti di servizio: 740 servizi informativi e on line e 168 procedimenti

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA DI CONTENUTI
– 18 asset redazionali specializzati sulla base del contenuto trattato (bando, procedimento, pubblicazione)
– Canale dedicato al territorio e alla promozione delle eccellenze lombarde
– Spazio dedicato all’Agenzia di Stampa
– Pagine dedicate per gli Uffici Territoriali Regionali (Utr)
– Scadenzario
– Pubblicazioni

E DI SERVIZI
– Raccolta feedback e suggerimenti sull’offerta informativa e di servizio
– Gradimento sui contenuti mediante la funzionalita’ ‘Mi piace’
– Live streaming e Video on demand
– Integrazione canali social per condivisione contenuti
– Strumenti per facilitare la ricerca dei contenuti (motore di ricerca interno potenziato con funzionalita’ di autocompletamento e suggerimenti, mappa del sito);
– Ottimizzazioni per SEO (476 pagine taggate);
– Meccanismi per il reindirizzamento delle pagine piu’ viste e rilevanti dal vecchio al nuovo portale per evitare di disperdere il traffico web e per mantenere immutato sui motori di ricerca il posizionamento dei contenuti strategici per l’Ente;
– Utilizzo di un sistema di analytics evoluto per il tracking della navigazione degli utenti, l’identificazione dei punti di failure o ‘vicoli ciechi’, l’analisi sulla raggiungibilita’ dei contenuti e sulle abitudini degli utenti, le statistiche di accesso e di permanenza sul sito, l’identificazione dei principali punti di ingresso e punti di uscita.

CONTATTI WEB DI REGIONE LOMBARDIA
– Visitatori unici del Portale regionale
www.regione.lombardia.it nel 2016: 4.952.475;
– Fan della pagina Facebook: 68.190;
– Follower del profilo Twitter @LombardiaOnLine: 51.700. (Lnews)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

12 minuti ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

2 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

2 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

3 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

3 ore ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

3 ore ago