Lotta alla povertà, venerdì un maxiconvegno a Desenzano
La povertà in Italia non accenna a fermarsi ed anzi continua a colpire, in particolare anziani, giovani e minori.
Nel 2015 si stima che le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta siano pari a 1 milione e 582 mila, e gli individui a 4 milioni e 598 mila (il numero più alto dal 2005 a oggi). Una povertà che cresce se misurata in termini di persone: 7,6% della popolazione residente nel 2015, 6,8% nel 2014 e 7,3% nel 2013.
Anche nel bresciano la situazione è analoga a quella nazionale. Secondo una ricerca compiuta dall’università Statale l’11% della popolazione si trova già in questa situazione. Mentre 4 famiglie bresciane su 10 rischiano la povertà.
La mancanza di adeguate politiche di contrasto alla povertà non è più sostenibile nel nostro paese. Per promuovere un cambiamento è nata, nel 2013, lAlleanza contro la povertà in Italia, composta da 35 organizzazioni (tra cui le Acli, la Caritas, il Forum del Terzo Settore, Confcooperative) che coniugano il sostegno di unampia base sociale con lesperienza di gran parte degli attori oggi impegnati nei territori a favore di chi vive in condizioni dindigenza. È la prima volta, in Italia, che un numero così elevato di soggetti dà vita ad un simile sodalizio.
Una delle proposte per debellare la povertà è il Reddito dInclusione Sociale (Reis): una misura destinata a chiunque si trovi in povertà assoluta, che prevede lerogazione di un contributo economico accompagnata dalla realizzazione di percorsi dinserimento sociale o occupazionale, utili a costruire nuove competenze e/o a riprogettare la propria esistenza.
Di quali sono le proposte per contrastare la povertà, quali i progetti concreti già in campo, e quali sono le risposte messe in campo dalle associazioni, dalla politica e dalle istituzioni, a livello comunale, provinciale, regionale e nazionale se ne parla in un incontro organizzato dal Pd di Desenzano e da Rete Civica Bresciana
Venerdì 3 febbraio 2017 ore 20.30
Sala Conferenze Gino Benedetti al Castello di Desenzano del Garda
Intervengono: Rosa Leso, sindaco di Desenzano, Antonella Soccini, assessore alle politiche Sociali di Desenzano, Marco Danesi, direttore della Caritas di Brescia, Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, Michele Busi, consigliere regionale Lombardia, On. Luigi Lacquaniti, parlamentare delle Repubblica. Coordina: Anna Della Moretta, giornalista