(a.t.) “Il vostro lavoro permette alla società di funzionare meglio, perché aiuta i cittadini a comprendere meglio la società e a fare scelte consapevoli. Lavorando vi sottomettere alla sovranità di dio, se lo fate come dio comanda: onestamente, senza inganno e con il cuore pulito”. Con queste parole – durante la messa – il vescovo di Brescia Luciano Monari ha accolto i giornalisti bresciani in occasione del tradizionale appuntamento con i media per la festa di San Francesco da Sales, patrono della categoria.

Un appuntamento – quello del centro Paolo VI – inusuale rispetto alla tradizione. Innanzitutto perché a tenere banco è stato soprattutto il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, che ha fatto una lunga “predica” sul rapporto tra professione giornalistica ed etica. In secondo luogo perché per Monari si tratta forse dell’ultimo pranzo annuale con i giornalisti bresciani: il 28 marzo, infatti, il vescovo compirà 75 anni e – come vuole il diritto canonico – rimetterà il proprio mandato nelle mani del papa.

Tra i passaggi più significativi del breve saluto di Monari è da segnalare quello relativo ai rammarichi. E il vescovo, confermando grande umiltà e senso critico, non ha mancato di sottolineare di aver fatto troppo poco sul fronte dei giovani e delle donne. “Nella diocesi ravviso due emergenze”, ha detto, “i giovani e le donne. I modelli di esistenza cristiana di oggi sono profondamente diversi da quelli del passato: oggi sono incapaci di cogliere le istanze di giovani e donne. Per questo abbiamo bisogno di nuovi spazi e nuove forme per loro, o meglio: sono loro a doverci indicare la strada”.

Il vescovo di Brescia Luciano Monari durante la messa al Paolo VI - diritti foto www.bsnews.it
Il vescovo di Brecia Luciano Monari con il responsabile comunicazione della Diocesi don Adriano Bianchi - diritti foto www.bsnews.it
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

2 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

4 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

4 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

4 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

4 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

4 ore ago