Il Comune di Brescia ha assegnato i contributi destinati alla sistemazione degli edifici di culto e delle attrezzature per i servizi religiosi.

A beneficiare dei 177mila euro in totale che l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione saranno 19 parrocchie della Chiesa Cattolica e una parrocchia della Chiesa Ortodossa Romena d’Italia. La graduatoria, approvata il mese scorso, è stata suddivisa in tre fasce di priorità. Alle parrocchie incluse nella prima fascia, quattro in tutto, sarà erogato un contributo pari al 9% del preventivo di spesa mentre per altre quattro strutture religiose, inserite nella seconda fascia, l’importo sarà dell’ 8%. Infine, ammonterà al 6,229% del preventivo il finanziamento da erogare alle rimanenti 12 parrocchie.

Al restauro e alla ristrutturazione della chiesa di Santa Maria Nascente (prima fascia) saranno destinati 13mila euro. Gli interventi riguarderanno le decorazioni pittoriche e lapidee interne, la controfacciata della navata centrale, la sostituzione e la messa a norma di una parte del vecchio impianto elettrico e audio e dell’impianto anti-intrusione e di videosorveglianza. Alla chiesa di Sant’Afra saranno destinati, invece, 35mila euro per il primo stralcio dell’intervento di conservazione e messa in sicurezza delle strutture e degli apparati decorativi. Alla parrocchia del Buon Pastore andranno 2.250 euro per il restauro della pala dell’altare e 5.100 euro saranno destinati alla chiesa di Santa Maria in Calchera per il restauro e il risanamento conservativo del manto di copertura termoisolante.

Ammonta a 9.330 euro il contributo riconosciuto alla chiesa parrocchiale di San Giacinto (seconda fascia) per i lavori di controsoffittatura e isolamento termico della navata centrale mentre a San Giuseppe Lavoratore, per la tinteggiatura delle facciate esterne della chiesa e delle cupole, andranno 3.291 euro. L’impermeabilizzazione della terrazza della sacrestia impegnerà invece la Chiesa dei Santi Nazaro e Celso, alla quale saranno assegnati 1.464 euro, mentre alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire, nella quale sarà installata una pedana modulare completa di isolamento termico e un pavimento in laminato, andranno 3.360 euro.

La rimozione dell’eternit e il rifacimento della copertura dell’oratorio riguarderanno invece la parrocchia di Santo Spirito (terza fascia), alla quale saranno erogati 1.815 euro, e la parrocchia di Sant’Antonio da Padova, alla quale andranno 7.227 euro. La manutenzione straordinaria del complesso oratoriale impegnerà invece le parrocchie dei Santi Faustino e Giovita (contributo di 8.816 euro) e Santa Maria Crocifissa Di Rosa (contributo di 5.980 euro), mentre alla parrocchia di San Gaudenzio saranno assegnati 35mila euro per la realizzazione di una residenza per i religiosi (secondo stralcio). La canonica e gli uffici parrocchiali di Sant’Alessandro avranno una nuova copertura in legno. Per questo intervento sono stati stanziati 8.597 euro. Nella parrocchia di San Rocco saranno ritinteggiate le aule di catechismo e le pareti esterne del centro parrocchiale con un contributo di 1.666 euro, alla parrocchia di Maria Madre della Chiesa, alla quale saranno erogati 17.622 euro, i lavori riguarderanno la ristrutturazione del teatro parrocchiale mentre nell’oratorio della parrocchia di Santo Spirito verranno rifatti gli ingressi carrabili e pedonali dell’oratorio (il contributo sarà di mille euro). Interventi negli edifici dell’oratorio anche San Bartolomeo Apostolo e Sant’Eufemia della Fonte. Alle due parrocchie andranno rispettivamente 5.296 euro e 2.336 euro. Infine, alla costruzione della nuova parrocchia ortodossa romena d’Italia dei Santi Costantino il Grande ed Elena saranno destinati 8.850 euro.

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

7 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

7 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago