La laparoscopia in 3D è una nuova tecnologia utilizzata per gli interventi di chirurgia mininvasiva che permette al chirurgo di intervenire con maggiore precisione sugli organi interni grazie a una migliore visione di profondità e dei dettagli. L’Istituto Clinico S. Anna, uno dei 18 ospedali di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato, è il primo e l’unico ad avere in dotazione sul territorio bresciano questa apparecchiatura innovativa utilizzata in ambito urologico – rene, vescica, prostata e prolassi urogenitali – che offre una tecnologia simile a quella robotica.

Il Dottor Najati Alrabi, Responsabile U.O. Urologia dell’Istituto Clinico S. Anna:
“Questa nuova apparecchiatura ci permette di operare con una maggiore definizione e di avere un orientamento spaziale più preciso ed una più grande visione di profondità. La colonna laparoscopica in 3d viene utilizzata per lo più per gli interventi di rimozione della prostata e consente di ridurre le possibili complicanze legate all’operazione come l’impotenza e l’incontinenza, grazie alla preservazione dei nervi che possono venire distinti in modo più accurato.”

L’Istituto Clinico S. Anna dispone di 294 posti letto interamente accreditati con il Servizio Sanitario Regionale e distribuiti nelle differenti specialità mediche, chirurgiche e riabilitative. E’ dotato di 9 sale operatorie oltre ad una sala Angiografica per Emodinamica ed Elettrofisiologia. L’attività di ricovero si articola in 14 Unità Operative di diagnosi e cura, compresa Ostetricia e Ginecologia e in numerosi servizi specialistici tra cui Diagnostica per Immagini, Radioterapia con due acceleratori lineari, Anatomia Patologica, Laboratorio di Analisi, Psicologia Clinica e Fisiokinesiterapia. Il Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24 e garantisce al paziente gli accertamenti diagnostici-clinici e strumentali e gli interventi terapeutici in urgenza-emergenza. L’Istituto è inserito nella rete h 24 di emergenza per la cura dell’infarto miocardico (STEMI). Dal 1999 l’Istituto Clinico S. Anna è entrato a far parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, primo gruppo ospedaliero d’Italia.

Share
Published by
Redazione BsNews s

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

3 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

3 ore ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

6 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

7 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

8 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

8 ore ago