All’ospedale Sant’Anna la prima laparoscopia in 3D

0
Laparoscopia 3d ospedale sant'anna

La laparoscopia in 3D è una nuova tecnologia utilizzata per gli interventi di chirurgia mininvasiva che permette al chirurgo di intervenire con maggiore precisione sugli organi interni grazie a una migliore visione di profondità e dei dettagli. L’Istituto Clinico S. Anna, uno dei 18 ospedali di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato, è il primo e l’unico ad avere in dotazione sul territorio bresciano questa apparecchiatura innovativa utilizzata in ambito urologico – rene, vescica, prostata e prolassi urogenitali – che offre una tecnologia simile a quella robotica.

Il Dottor Najati Alrabi, Responsabile U.O. Urologia dell’Istituto Clinico S. Anna:
“Questa nuova apparecchiatura ci permette di operare con una maggiore definizione e di avere un orientamento spaziale più preciso ed una più grande visione di profondità. La colonna laparoscopica in 3d viene utilizzata per lo più per gli interventi di rimozione della prostata e consente di ridurre le possibili complicanze legate all’operazione come l’impotenza e l’incontinenza, grazie alla preservazione dei nervi che possono venire distinti in modo più accurato.”

L’Istituto Clinico S. Anna dispone di 294 posti letto interamente accreditati con il Servizio Sanitario Regionale e distribuiti nelle differenti specialità mediche, chirurgiche e riabilitative. E’ dotato di 9 sale operatorie oltre ad una sala Angiografica per Emodinamica ed Elettrofisiologia. L’attività di ricovero si articola in 14 Unità Operative di diagnosi e cura, compresa Ostetricia e Ginecologia e in numerosi servizi specialistici tra cui Diagnostica per Immagini, Radioterapia con due acceleratori lineari, Anatomia Patologica, Laboratorio di Analisi, Psicologia Clinica e Fisiokinesiterapia. Il Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24 e garantisce al paziente gli accertamenti diagnostici-clinici e strumentali e gli interventi terapeutici in urgenza-emergenza. L’Istituto è inserito nella rete h 24 di emergenza per la cura dell’infarto miocardico (STEMI). Dal 1999 l’Istituto Clinico S. Anna è entrato a far parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, primo gruppo ospedaliero d’Italia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome