La laparoscopia in 3D è una nuova tecnologia utilizzata per gli interventi di chirurgia mininvasiva che permette al chirurgo di intervenire con maggiore precisione sugli organi interni grazie a una migliore visione di profondità e dei dettagli. L’Istituto Clinico S. Anna, uno dei 18 ospedali di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato, è il primo e l’unico ad avere in dotazione sul territorio bresciano questa apparecchiatura innovativa utilizzata in ambito urologico – rene, vescica, prostata e prolassi urogenitali – che offre una tecnologia simile a quella robotica.

Il Dottor Najati Alrabi, Responsabile U.O. Urologia dell’Istituto Clinico S. Anna:
“Questa nuova apparecchiatura ci permette di operare con una maggiore definizione e di avere un orientamento spaziale più preciso ed una più grande visione di profondità. La colonna laparoscopica in 3d viene utilizzata per lo più per gli interventi di rimozione della prostata e consente di ridurre le possibili complicanze legate all’operazione come l’impotenza e l’incontinenza, grazie alla preservazione dei nervi che possono venire distinti in modo più accurato.”

L’Istituto Clinico S. Anna dispone di 294 posti letto interamente accreditati con il Servizio Sanitario Regionale e distribuiti nelle differenti specialità mediche, chirurgiche e riabilitative. E’ dotato di 9 sale operatorie oltre ad una sala Angiografica per Emodinamica ed Elettrofisiologia. L’attività di ricovero si articola in 14 Unità Operative di diagnosi e cura, compresa Ostetricia e Ginecologia e in numerosi servizi specialistici tra cui Diagnostica per Immagini, Radioterapia con due acceleratori lineari, Anatomia Patologica, Laboratorio di Analisi, Psicologia Clinica e Fisiokinesiterapia. Il Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24 e garantisce al paziente gli accertamenti diagnostici-clinici e strumentali e gli interventi terapeutici in urgenza-emergenza. L’Istituto è inserito nella rete h 24 di emergenza per la cura dell’infarto miocardico (STEMI). Dal 1999 l’Istituto Clinico S. Anna è entrato a far parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, primo gruppo ospedaliero d’Italia.

Share
Published by
Redazione BsNews s

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago