Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo ha convocato la seduta di Consiglio regionale per martedì 24 gennaio dalle ore 10 alle ore 20.

All’ordine del giorno il progetto di legge che disciplina gli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo e la risoluzione sull’impianto di termovalorizzazione di Valmadrera, in provincia di Lecco.

Il provvedimento per contrastare bullismo e cyberbullismo è stato approvato all’unanimità in Commissione Cultura. Il disegno di legge, di cui sono relatori Fabio Pizzul (PD) e Jari Colla (Lega Nord), affronta l’emergenza a tutto campo: bullismo telematico, realizzazione e diffusione online di video e immagini, molestie all’interno di chat-room, blog o forum, web-reputation, bullismo a sfondo sessuale.

In Lombardia sarebbero 71mila i ragazzi d’età compresa tra i 15 e i 24 anni ad aver avuto esperienza diretta di episodi di cyberbullismo, mentre oltre 230mila conoscono amici che hanno avuto questi problemi. La proposta di legge costruisce e finanzia percorsi di assistenza alle vittime con l’ausilio di psicologi ed esperti e con il supporto associazioni e istituzioni attive sul territorio. Sono previste anche campagne di sensibilizzazione e di informazione, e la promozione di iniziative culturali sui temi della legalità e del rispetto reciproco

Attivare un tavolo tecnico per monitorare costantemente la rete di teleriscaldamento dell’impianto di incenerimento dei rifiuti di Valmadrera, in provincia di Lecco: è questa la richiesta contenuta nella risoluzione proposta da Gianmarco Corbetta (M5Stelle) e già approvata all’unanimità in Commissione Ambiente. Tra gli obiettivi del tavolo tecnico anche l’effettuazione di una indagine epidemiologica e uno studio sulle emissioni di inquinanti provenienti dall’inceneritore.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

43 minuti ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

43 minuti ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

43 minuti ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

44 minuti ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

2 ore ago