Il sindaco Emilio Del Bono sul suo profilo Facebook parla della qualità dell’aria di Brescia e si toglie qualche sassolino dalla scarpa. “I giorni di supero delle polveri sottili calano da 84 del 2015 a 66 del 2016 – scrive -. E il rapporto ISPRA riconosce che negli ultimi 3 anni la condizione ambientale della nostra città sta migliorando. Oggi voglio affrontare un tema assai spinoso e complesso ma dove serve riportare un poco di verità. La qualità dell’aria. A Brescia la qualità dell’aria deve migliorare sempre più poiché non è buona. Certamente è fondamentale per la salute e il benessere dei cittadini. Ma dobbiamo con altrettanta onestà dire che la qualità dell’aria sta gradualmente migliorando”.
“Oggi Bresciaoggi riporta il dato che i giorni di supero nel 2016 sono stati 66 contro gli 84 del 2015. E soprattutto contro i 140/150 di soli 10 anni fa – continua Del Bono -. Ciò significa che le politiche che si fanno e sono state fatte producono risultati oggettivi. Il Giornale di Brescia, a sua volta, riporta una tabella del 2013 e poi, citando il rapporto Ispra, riconosce che negli ultimi 3 anni la situazione dell’aria è migliorata. E segue una dichiarazione di Legambiente (ciò è frutto delle politiche antismog). Bene, non siamo ancora virtuosi, per esserlo bisogna scendere almeno sotto i 35 giorni consentiti dalla legge, ma siamo sulla strada giusta. Quella della sostituzione di un parco auto troppo inquinante, quella della riduzione della velocità, quella soprattutto di un forte investimento sul trasporto pubblico efficiente, quella di una più solida politica della mobilità dolce e ciclabile, quella di una rete verde che abbracci la città (il nuovo Plis), quella di una riduzione del consumo di suolo agricolo, quella di una politica di maggiori pedonalizzazioni e zone 30. Certo serve anche una cultura civile sempre più spinta dei cittadini. E purtroppo anche di una più severa politica repressiva.
Noi ci crediamo e non dobbiamo cessare o invertire le politiche che in questi anni abbiamo impostato. Anzi dobbiamo accelerare. Brescia ce la farà a diventare una città sempre più green, dopo una crescita industriale importante ma disordinata ora sta imboccando sempre più la strada della sostenibilità. Questo deve essere il nostro futuro e noi siamo in prima fila per costruirlo”. (lu.ort.)
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

7 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

7 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

7 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

9 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago