Provinciali, Mattinzoli (Fi): colpa di Fdi se non si è fatta la lista unica del centrodestra
La scelta di Forza Italia di correre da sola? Obbligata dalle insistenze di Fratelli d’Italia, che hanno detto no all’ipotesi di mettere da parte la lista “Comuni in provincia” (sotto le cui insegne, due anni fa, si erano candidati il partito della Beccalossi e alcuni dissidenti forzisti) per schierare soltanto i tre simboli delle forze di centrodestra. E’ questa, secondo quanto riportato da Bresciaoggi, la ricostruzione che il vicepresidente del Broletto e coordinatore provinciale di Forza Italia Alessandro Mattinzoli ha fatto della mancata formazione di una lista unica per la coalizione.
Nell’occasione, Mattinzoli ha fatto anche capire che sono pronti i provvedimenti per i peroniani dissidenti. “Stiamo verificando se nostri iscritti, coordinatori o commissari abbiano con la loro firma acconsentito alla presentazione di ‘Comuni in Provincia’ e stiamo appurando se qualcuno di loro risulti candidato all’interno della lista”, ha spiegato al giornale di via Eritrea.
Infine il coordinatore forzista ha lasciato intendere che non rifarà il vice di Mottinelli in caso di successo elettorale con il Pd. “Io ancora vice di Mottinelli? È un ruolo politico, se i nostri alleati ci chiederanno precisi segnali politici, noi li daremo”, ha risposto ai media. E tra i nomi dei papabili – che Mattinzoli – non ha fatto, non è da escludere un ritorno in pista di Vigilio Bettinsoli.