Non ce l’ha fatta Francesco Milione, 58 anni, vittima di un grave infortunio lo scorso 15 novembre. Schiacciato tra la ruspa ed il muro, a Chiari, nel cantiere dove stava lavorando, è deceduto il 16 dicembre. La sua morte segue quella di Giovanni Ferrari lavoratore 66enne rimasto vittima di infortunio a pochi giorni dalla meritata pensione, e quella di Diego Botti, 47 anni, deceduto per dissanguamento dopo essere rimasto intrappolato con il braccio nel rullo trasportatore di cemento a Lumezzane all’interno dell’azienda dove era dipendente.

 

Nel 2016 gli infortuni mortali sono stati 19: un bilancio grave, non a livello del 2015 anno orribile, ma in linea con gli anni precedenti. Anzi, in rapporto al numero di ore lavorate la frequenza degli infortuni è aumentata. “Ciò nonostante – sottolineano con una nota Oriella Savoldi e Antonelli Albanese della Cgil – davanti a questa strage permane molta indifferenza e non si registra alcuna variazione in termini di maggiore impegno nelle attività di prevenzione, vigilanza e controllo. E, al contrario di quanto sarebbe necessario, per effetto della riforma delle Ats sono diminuiti i presidi del servizio di prevenzione nei luoghi di lavoro, sono calati gli addetti di tali servizi, si stanno disperdendo competenze e capacità di intervento”.

“Di fronte al ridimensionamento dei presidi e al depauperamento del servizio di prevenzione, vigilanza e controllo – continua il comunicato – risulta incomprensibile il rafforzamento della funzione di regia. Allo stesso modo desta preoccupazione la sottolineatura della direzione Ats bresciana di un sistema tutto centrato sull’assistenza decentrata nel territorio e sul paziente cronico, mentre si sta sacrificano la capacità di intervento di prevenzione sul territorio”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

9 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

10 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

10 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

10 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

11 ore ago