A2A lancia il Bonus idrico a sostegno delle fasce sociali più deboli A2A lancia il Bonus idrico a sostegno delle famiglie economicamente svantaggiate. L’iniziativa è rivolta ai cittadini di Brescia e di altri 73 comuni della provincia serviti da A2A Ciclo Idrico (società del Gruppo che gestisce il servizio idrico integrato). L’attivazione del Bonus è una decisione volontaria, assunta in autonomia da A2A, che sottolinea l’attenzione del Gruppo al territorio e alle fasce economicamente più deboli della popolazione.

Lo sconto sulla bolletta dell’acqua verrà applicato da A2A Ciclo Idrico assegnando a ciascuno degli aventi diritto un abbuono di 55 litri di acqua al giorno, pari a un consumo annuo di 20 metri cubi. In analogia a quanto già accade per i settori dell’energia elettrica e del gas, A2A Ciclo Idrico affiderà ai soggetti istituzionali che attuano le politiche sociali sul territorio la gestione dell’accesso al Bonus.

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) sarà lo strumento utilizzato per la verifica dei requisiti, nel rispetto dei principi di equità, imparzialità e trasparenza. Per i clienti domestici di A2A Ciclo Idrico il bonus sarà calcolato direttamente in bolletta, mentre per le utenze condominiali si prevede un rimborso con assegno o accredito bancario. Per beneficiare del Bonus idrico i cittadini compresi nella fascia di reddito stabilita per l’inclusione nel segmento protetto devono presentare una richiesta al Comune di residenza o ai CAF abilitati, che verrà poi inoltrata ad A2A Ciclo Idrico. L’iniziativa è stata presentata oggi da A2A insieme alle Associazioni dei Consumatori, alla presenza del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente di Governo d’Ambito, dei rappresentanti dei Comuni serviti e dei CAF. Informazioni e dettagli in merito al Bonus idrico saranno disponibili online sul sito www.a2acicloidrico.eu, nei punti di contatto con gli utenti, nei Comuni, nei Caf.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: A2A

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

11 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

11 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

11 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

12 ore ago