Categories: CronacaCultura

Per Capo di ponte un progetto di sviluppo turistico sostenuto dalla Provincia

Nell’ambito dell’innovazione tecnologica e del raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale, la Provincia di Brescia presenta regolarmente proposte progettuali su programmi Central Europe e SpazioAlpino, su tematiche culturali, con ricadute anche in termini turistici.

E proprio nell’ambito della promozione turistica la Provincia intende, in collaborazione con i Comuni, in una logica di servizi agli stessi, realizzare iniziative in grado di incrementare il movimento dei turisti, attraverso una qualificazione dell’offerta turistica, fornendo servizi di informazione e assistenza ai turisti, valorizzando le risorse turistiche disponibili e realizzando progetti, che si possano riassumere nell’efficacia e nell’efficienza nel modo di operare degli IAT.

In stretta sinergia con il Comune di Capo di Ponte saranno creati e sviluppati itinerari turistico – culturali integrati, con particolare attenzione alla valorizzazione degli elementi culturali. Infopoint innovativi, segnaletica coordinata, strumenti di web-marketing per la promozione del territorio sono solo alcune delle azioni che saranno messe in campo.

“Obiettivo della Provincia – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Mottinelli – è dunque anche quello di promuovere e sostenere lo sviluppo dei Comuni, in particolare quelli ricadenti in zone disagiate di montagna, anche da un punto di vista innovativo e tecnologico”. Entrando nel dettagli, ci si concentrerà sullo sviluppo di servizi per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa (ricostruzioni 3D, realtà aumentata, mobile App), sviluppo di supporti editoriali e audiovisivi, estensione e potenziamento di reti e spazi wi-fi a disposizione dei turisti, iniziative per la valorizzazione dell’offerta enogastronomica e ambientale (bikesharing, mobilità elettrica). La Provincia si impegna a compartecipare alle spese di sviluppo turistico – culturale del Comune di Capo di Ponte con un importo pari a 40mila euro.

“Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco di Capo di Ponte Francesco Manella – non solo per la grande collaborazione con la Provincia, ma anche per la sensibilità del Presidente Mottinelli rispetto a questi temi. Partiremo certamente dal nostro infopoint già attrezzato, presente sul territorio, per divulgare al massimo il nostro patrimonio, attraverso l’ampliamento dei siti web e altre importanti attività di sviluppo”.   

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

51 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

1 ora ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

1 ora ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

3 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

4 ore ago