Categories: CronacaCuriose

Acque inquinate, Legambiente lancia l’allarme per Brescia: la nostra salute è a rischio

“Le acque sotterranee in diverse zone e quelle di molti corsi d’acqua sono significativamente contaminate da sostanze pericolose di origine urbana, agricola e industriale: a rischio la salute, la qualità delle colture, l’ecosistema. Servono provvedimenti urgenti da parte di Governo, Regione e AAato. Un monitoraggio più sistematico della qualità delle acque, sanzioni più incisive contro chi inquina, maggiori investimenti per la depurazione e per le bonifiche dei suoli”.

A dirlo è Legambiente Brescia, che commenta così i risultati di 6 anni di indagini (2009-2014) diffusi da Arpa sulle acque superficiali e sotterranee della provincia di Brescia, che si aggiungono ai dati già disponibili sugli acquiferi del capoluogo e del Mella.

Tra i casi esemplari citati, lo stato delle acque superficiali del bacino del fiume Oglio e Lago d’Iseo che presenta “un inquinamento molto diffuso”, con la “presenza di sostanze pericolose prioritarie (PP), quali il cadmio e composti o il mercurio e composti, in corsi d’acqua importanti utilizzati per l’irrigazione dei terreni agricoli, è un fatto molto grave (vedi ad esempio il cadmio nella roggia Fusia). La Valcamonica – continua la nota – ha pochi collettori e infrange le norme europee; il depuratore di Paratico continua a non funzionare correttamente. Il bacino lacustre è ormai prossimo a un punto di non ritorno”.

Quindi Legambiente evidenzia come dei cinque bacini acquiferi definiti dall’Arpa, solo uno sia valutato come buono. “Ilquadro riassuntivo – si leggeè molto preoccupante e non è sufficiente chiedere una deroga al rispetto delle direttive europee fino al 2021, ma è necessario mettere in campo azioni che permettano di migliorare lo stato qualitativo delle acque. Oggi dobbiamo rilevare che in qualche caso è stato accertato anche il peggioramento della qualità delle acque sotterranee e i progetti di miglioramento non ci sono”.

I circoli Legambiente di Brescia chiedono quindi alla Provincia la costituzione di un tavolo operativo di confronto che predisponga al più presto una strategia organica di risanamento, completa di cronoprogramma e piano finanziario. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

13 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

15 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

15 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

15 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

15 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

15 ore ago