Il sindacato dei ferrotranvierei Ugl non ci sta e risponde alle parole dell’assessore ai Trasporti del Comune di Brescia Federico Manzoni sulla presunta pericolosità della pedonalizzazione di corso Zanardelli. "Riteniamo imbarazzante la giustificazione dei fatti dell’assessore Manzoni e non il sacrosanto diritto a richiedere l’intervento e un incontro con il Prefetto – fanno sapere in una nota -. Siamo stati accusati di strumentalizzare, quando invece non hanno rispetto delle osservazioni dei rappresentanti dei lavoratori".
 
Secondo quanto sostiene il sindacato, il segretario provinciale Ugl Salvatore Riccio il 25 novembre aveva chiesto lumi all’assessore sulla questione del nuovo percorso, viste le lamentele del personale viaggiante di BresciaTrasporti SpA, dove le stesse Rsu e commissione turni parte sindacale. "Ci è stato risposto che la decisione era stata presa dal Comune anche contro le loro indicazioni di tenersi fuori dal centro come da deviazione adottata per il sabato. Credevamo in una risposta rispettosa e costruttiva come lo era la telefonata fatta, ricevendo invece in modo arrogante e altezzoso testuali parole: ?Lei si crede che io abbia bisogno di parlare con i sindacati per queste cose? E’ vero che non ho le capacità di dire se un autobus passa o no, ma io ho l’ok dell’azienda, dei vigili e dell’ufficio tecnico e tanto mi basta’" riporta il sindacato.
 
"Quello che volevamo far capire all’assessore – continua il segretario Riccio – che una cosa è se l’autobus riesce ad effettuare la manovra e un’altra cosa è, se l’autobus effettua la manovra in sicurezza. Purtroppo non è facile far capire a chi non è del ramo cosa significa effettuare manovre il quelle situazioni, gli autisti si sono sempre lamentati di alcune criticità, come per esempio la svolta della Pallata (poi abolita), quella della svolta a dx da via Fossa Bagni verso la galleria Tito Speri (parzialmente modificata), della pericolosità della fermata alla fine del cavalcavia Kennedy, cambiata solo l’infausto evento di qualche mese fa e ecc. Ci sembra che si voglia far leva sul buon senso, ma in caso di tragedia i giudici tengono conto del buon senso? Ripetiamo: non vogliamo nè polemizzare nè tantomeno strumentalizzare, è un compito che
lasciamo ad altri, il nostro scopo è soltanto la tutela dei lavoratore ad effettuare la mansione assegnata in tranquillità e la sicurezza dei pedoni a passeggiare per un centro città parzialmente pedonalizzato".
Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

8 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

8 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

8 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

8 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

9 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

9 ore ago