Un incontro urgente con il prefetto Valerio Valenti per discutere della sicurezza dei pedoni. A chiederlo è il sindacato degli autisti Ugl Fna di Brescia, a cui il piano, messo in atto dagli organi comunali, per la pedonalizzazione del centro storico causa “estrema preoccupazione per l’incolumita? dei pedoni”.

Con la chiusura di Corso Zanardelli il percorso della linea 12 direzione San Polino e? stato modificato in via definitiva con il passaggio dell’autobus per via San Martino della Battaglia con svolta a destra per Corso Magenta. Un incrocio su cui si affacciano diverse attività commerciali.

“In base alla conformazione dell’incrocio stradale Corso Zanardelli, Corso Magenta, via Mazzini e via San Martino della Battaglia – si legge in un comunicato – quando l’autobus effettua la svolta da via San Martino della Battaglia per Corso Magenta vengono a crearsi dei punti ciechi dove il conducente non riesce a vedere la coda del veicolo dagli specchi retrovisori con conseguente non possibilita? ad intervenire in caso di pedoni che per distrazione o altro, si avvicinassero pericolosamente all’area occupata o in procinto di essere occupata dall’autobus in svolta”.

L’Ugl, quindi, sottolinea che “che secondo informazioni in nostro possesso, in prima istanza il Comandante dei Vigili aveva dato un suo parere negativo per tale percorso, visto anche che l’autobus per effettuare la svolta deve obbligatoriamente occupare la corsia opposta, poi in un secondo momento sembrerebbe abbia dato l’ok”.

I sindacati, infine, spiegano di aver provato ad interloquire con la Loggia, ottenendo come unica risposta che “per queste decisioni, (l’assessore, ndr) non ha bisogno di interloquire con i rappresentanti dei lavoratori”. (lu.ort.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, 23enne austriaco fa pipì al pronto soccorso e lo devasta, poi se la prende con I Carabinieri

Ancora un episodio di ordinaria follia nei pronto soccorso della provincia di Brescia. Stavolta è…

12 minuti ago

▼ Brescia, 40enne con divieto di avvicinamento citofona alla ex: arrestato

Aveva il divieto assoluto di avvicinarsi alla ex, pena l'arresto. E così è finita per…

20 minuti ago

G7, l’agenda ambientale accelera. Meno emissioni e più rinnovabili

TORINO (ITALPRESS) – Ridurre la CO2 del 43% entro 2030 e del 60% entro il…

45 minuti ago

In lieve calo i rischi per la stabilità finanziaria dell’Italia

ROMA (ITALPRESS) – “Pur in presenza di forti tensioni geopolitiche a livello internazionale, i rischi…

45 minuti ago

De Rossi “Leverkusen alla nostra portata, ma sarà dura”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo emozionati, vogliamo vivere un’altra serata indimenticabile, davanti ai nostri tifosi, consapevoli…

45 minuti ago

Gol e spettacolo, 2-2 tra Bayern Monaco e Real Madrid

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Bayern Monaco…

45 minuti ago