La pedonalizzazione di Corso Zanardelli non mette a rischio la sicurezza di chi passeggia. Ad assicurarlo è l’assessore alla Mobilità del Comune di Brescia Federico Manzoni, che – interpellato da BsNews – risponde in maniera ferma ai dubbi sollevati questa mattina dal sindacato Ugl.

Secondo la sigla sindacale l’intersezione tra Corso Zanardelli, Corso Magenta, via Mazzini e via San Martino della Battaglia metterebbe a rischio l’incolumità dei pedoni perché i bus provenienti da via San Martino avrebbero dei punti senza visuale nella svolta per per Corso Magenta. Una circostanza che avrebbe portato anche il comandante dei vigili, inizialmente, ad esprimere parere negativo.

Ma Manzoni non ci sta. “Trovo inaccettabile che si metta in dubbio la serietà delle procedure adottate”, ribatte l’esponente della Loggia, “questa decisione è stata presa dopo un sopralluogo congiunto dei vigili, dei tecnici del Comune, di Brescia Mobilità e Brescia Trasporti: il loro parere è che l’incolumità dei pedoni non è a rischio, e a questo mi attengo. Ad ulteriore garanzia, poi, nella giornata di sabato un delegato di Brescia Trasporti ha controllato di persona che tutto funzionasse al meglio”.

Dunque, quello sollevato è “un falso problema, una polemica strumentale” e “trovo imbarazzante l’annuncio di scrivere al prefetto”, tanto più alla luce del fatto che “avevo già spiegato la situazione al delegato di Ugl”.

Quanto alle nuove pedonalizzazioni, Manzoni sottolinea invece che tutto è delegato al Pums, il piano della mobilità urbana che verrà approvato dal Comune di Brescia nella primavera 2017.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

3 minuti ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

59 minuti ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

1 ora ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

1 ora ago

✦ Meteo Brescia: l’1 maggio tempo asciutto e massime a 18 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Bedizzole, vandali NoVax imbrattano il cimitero e i cittadini onesti pagano

Migliaia di euro di danni, che ancora una volta dovranno pagare i cittadini bresciani con…

1 ora ago