Categories: CronacaPolitica

Profughi all’aeroporto di Montichiari, Beccalossi: grave il silenzio di Enac

"Siamo sicuri che il campo profughi all’interno dell’aeroporto di Montichiari non provochera’ problemi di sicurezza collegata al traffico dei voli? L’esperienza dice esattamente il contrario. Per questo ho scritto nuovamente al presidente di Enac Vito Riggio per chiedere un parere sulla decisione del Ministro Alfano di ospitare centinaia di clandestini nell’ex Caserma Serini". Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ metropolitana Viviana Beccalossi che, oggi, ha inviato una nuova lettera al presidente di Enac per sollecitare un parere in merito all’apertura di un centro per l’accoglienza di immigrati all’interno del sedime aeroportuale dello scalo di Montichiari.

"In qualita’ di assessore regionale al Territorio-aggiunge Viviana Beccalossi – avevo gia’ scritto ai vertici di Enac il 6 ottobre 2015, manifestando le stesse preoccupazioni. Non so se per dimenticanza o volutamente, non ho mai ricevuto alcuna risposta. Nella migliore delle ipotesi possiamo parlare di sgarbo istituzionale, se invece vogliamo pensare male, potremmo definirlo menefreghismo". "Mi chiedo – continua Beccalossi – se nell’assumersi questa responsabilita’ il Ministro Alfano e la prefettura non abbiano considerato che l’apertura di un centro immigrati puo’ mettere a serio rischio la sicurezza delle strutture e delle attivita’ svolte dall’aeroporto, oltre a compromettere definitivamente tutte le future occasioni di sviluppo dello scalo e il relativoindotto economico per l’area".

"Errare e’ umano – conclude Viviana Beccalossi -, ma perseverare e’ diabolico. Mi auguro che i vertici di Enac rispondano con urgenza alla mia richiesta, ascoltando la voce delle centinaia di cittadini di Montichiari preoccupati per una situazione grave e minacciosa per la sicurezza del proprio territorio e non dimenticando mai, e cito un esempio per tutti, quanto accaduto all’aeroporto di Cagliari-Elmas, dove alcuni immigrati, in fuga da un centro di prima accoglienza limitrofo allo scalo, sono stati bloccati in prossimita’ delle piste di atterraggio e decollo, causando ritardi e cancellazioni di alcuni voli".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

12 minuti ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

26 minuti ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

2 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

3 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

3 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

3 ore ago