Il tema l’hanno lanciato due autorevoli opinionisti di questo sito: Alessandro Belli e Alessandro Benevolo su questo sito. E mercoledì 23 novembre, dalle 17.30, sarà oggetto di un dibattito alla Fondazione Micheletti organizzato in collaborazione con BsNews.it.

Il titolo – Davide e Golia: negozi di città e giganti della grande distribuzione – lascia poco spazio alle interpretazioni.

A meno di due mesi dall’apertura del nuovo maxicentro commerciale Ikea, che ha accolto oltre un milione di visitatori, ha riaperto il dibattito sul rapporto tra negozi di prossimità e grandi strutture commerciali. Le istituzioni, come noto, sulla questione si sono mosse su direttrici anche opposte, con una palese divergenza di interessi tra i Comuni di Brescia e Roncadelle. Mentre le associazioni dei commercianti hanno alzato la voce per tutelare i piccoli. Chi ha ragione? Si possono fermare i grandi centri? E’ giusto farlo?

A queste e ad altre domande risponderanno il 23 novembre i relatori selezionati da BsNews e Fondazione Micheletti. Partendo dal dibattito, fatto di decine di commenti, aperto dalle due opinioni pubblicate dal sito diretto da Andrea Tortelli. Il primo è stato quello dell’urbanista Alessandro Benevolo, che il 23 settembre ha pubblicato un intervento dal titolo: “Elnòs, parliamone pure male, ma senza dire bugie”, A seguire la replica – opposta nella visione – di Alessandro Belli, che ha firmato un pezzo su come “Fermare il mostro”.

Ai loro interventi, il 23, seguiranno quelli di Toni Massoletti, a nome dello staff del sindaco. Ma anche quelli di due due autorevoli esponenti del commercio: Alessio Merigo di Confesercenti e Carlo Massoletti di Ascom. A moderare il dibattito sarà Aldo Rebecchi, presidente della Fondazione Micheletti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rovato, aggressione con il machete, denunciata anche la vittima

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

17 minuti ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

36 minuti ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

48 minuti ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

50 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

57 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

58 minuti ago