Categories: Cronaca

Caso Artematica, la Loggia si costituisce parte civile contro Brunello

Il Comune di Brescia si costituirà parte civile nel processo contro Andrea Brunello, amministratore unico di Artematica accusato di aver “falsato” i numeri delle mostre da lui organizzate. La Loggia fa sapere che nel caso la magistratura dovesse accertare le sue responsabilità è pronta a chiedere i danni patrimoniali per quanto “illecitamente trattenuto” e il danno funzionale “per aver avviato e istruito i procedimenti amministrativi finalizzati alla regolamentazione dei rapporti con Artematica”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE

Il Comune di Brescia si costituirà parte civile nel processo penale nei confronti di Andrea Brunello, amministratore unico di Artematica, in merito alle vicende legate alle mostre “Matisse. La seduzione di Michelangelo” e “Inca. Origine e mistero della civiltà dell’oro”. Il Comune vuole ottenere che Brunello, nel caso in cui sia affermata la sua responsabilità penale per i fatti di reato che gli sono addebitati, sia condannato a risarcire l’ente di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali derivati dalla sua condotta.

L’imputato, dichiarando e attestando con documentazione falsa il superamento delle soglie di visitatori al quale era condizionato il pagamento per intero gli importi pattuiti per la realizzazione delle due mostre, ha illecitamente tenuto e poi trattenuto le risorse finanziarie stanziate dell’Amministrazione per tali eventi, cagionandole così un ingente danno patrimoniale.

A questi danni patrimoniali si accompagna il danno funzionale subito dal Comune per aver avviato e istruito i procedimenti amministrativi finalizzati alla regolamentazione dei rapporti con Artematica. Procedimenti dei quali l’ente ha ingiustamente sopportato i costi, sia in termini economici, sia in termini di efficacia ed efficienza della propria azione amministrativa.

Il fatto che il Comune abbia autorizzato le due mostre di Artematica e abbia garantito ed effettivamente erogato le risorse illegittimamente pretese ha altresì determinato un danno all’immagine di fronte alla collettività, agli altri enti pubblici e agli operatori economici.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Orologi di tendenza per il 2024: l’accessorio da polso che definisce eleganza e stile

Gli orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma anche accessori di moda…

16 minuti ago

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

17 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

18 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

18 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

19 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

19 ore ago