In Procura di Brescia non è ancora stato aperto un fascicolo, ma l’esposto è arrivato da funzionari regionali in visita all’Istituto Zooprofilattico di via Bianchi. Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, i funzionari erano stati inviati all’istituto di Brescia per fare luce su una procedura aperta dall’Autorità Anticorruzione: era necessario chiarire gli accadimenti intorno agli autocontrolli sul latte, l’assegnazione di due borse di studio, le modalità d’assunzione di un paio di dipendenti e la gestione del parco auto. 

Ma una volta giunti all’istituto i funzionari – secondo quanto riporta il Corsera – avrebbero trovato anche diversi animali in precarie situazioni igieniche. Come la scrofa tenuta in gabbia con i suoi cuccioli morti, una mucca con una zampa ferita e non curata, una capra a cui non venivano tagliate le unghie da almeno un anno e altri animali sporchi e denutriti. Alcuni esemplari sono presenti all’interno dei laboratori dell’istituto per la sperimentazione animale e gli stabulari dove vengono cresciute diverse specie di animali d’allevamento, sui quali vengono effettuate prove scientifiche, che hanno il solo fine di studiare la diffusione di malattie virali ma anche le varie tappe dell’accrescimento. Il fine ultimo è la sicurezza alimentare del consumatore per garantire latte e carni sicure. 

Quando i funzionari sono rientrati al Pirellone hanno provveduto a fare una segnalazione all’Azienda sanitaria locale che è intervenuta in tempi brevi per una ispezione con i suoi veterinari, che avrebbero riscontrato quanto denunciato, facendo così scattare l’esposto in Procura. Il fascicolo, però, non è ancora stato assegnato ad un pm quindi non è ancora chiaro quando e se verrà aperta un’indagine a carico dei responsabili dell’Istituto Zooprofilattico. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

14 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

16 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

16 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

16 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

16 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

16 ore ago