Categories: CronacaCultura

Dal 9 all’11 settembre Brescia diventa la capitale italiana del barbecue

Dal 9 all’11 settembre, nella spettacolare cornice del Museo Mille Miglia di viale Bornata 123, si terrà la prima competizione cittadina che riunirà a Brescia migliaia di “Barbecue Lovers” da tutta Italia per vivere un week end all’insegna della propria passione .

L’evento è organizzato dai “Four Star BBQ”, un team composto da appassionati della cucina al barbecue, quasi tutti della zona di Brescia, che da qualche anno partecipano a gare internazionali di barbecue, e che hanno deciso di portare questo mondo nella Leonessa, dando vita a una kermesse di portata internazionale.

L’intenzione dei Four Star non è solo quella di far conoscere ai bresciani l’affascinante mondo del barbecue e il sapore della sua cucina, ma permettere anche ai numerosi partecipanti nazionali e soprattutto internazionali di scoprire Brescia, le sue bellezze artistiche e culturali e il patrimonio enogastronomico locale.

Oltre alla competizione di cucina al barbecue numerosi sono gli eventi che si svolgeranno durante il Four Star BBQ Championship. Venerdì 9 settembre si svolgerà il corso per diventare giudici certificati del circuito KCBS (Kansas City Barbecue Society ente americano che regolamenta lo svolgimento della competizione), unica data italiana per il 2016, che permetterà ai partecipanti di partecipare alle gare sia europee che americane come giudice.

I team di Pit Master partecipanti dalla competizione sono 26 provenienti da 8 nazioni europee, italia compresa, pronti a sfidarsi a colpi di brace. Quattro sono le preparazioni obbligatorie sulle quali i team si dovranno sfidare: Brisket (punta di petto di manzo), Pulled Pork (Spalla di maiale sfilacciata), Ribs (Costine di maiale), Pollo. La competizione inizierà il sabato pomeriggio e, solo dopo cotture lunghissime a bassa temperatura che perdureranno tutta la notte i team potranno sottoporre le loro preparazioni alla giuria .

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

9 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

9 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

9 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

9 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

10 ore ago