Caccia in deroga, sì del Pirellone. La soddisfazione di Rolfi e Sala
Approvata dal Consiglio regionale lombardo una mozione che chiede alla Giunta di adoperarsi per l’adozione di una delibera autorizzativa del prelievo venatorio in deroga alle specie storno, fringuello e peppola per la stagione venatoria 2016-2017. Nel merito sono intervenuti il primo firmatario e consigliere regionale del gruppo "Maroni Presidente" Alessandro Sala e il consigliere regionale della Lega Nord Fabio Rolfi.
"Esprimiamo grande soddisfazione per l’accoglimento del nostro appello da parte del Consiglio regionale. Il voto favorevole da parte dell’Aula – spiegano i consiglieri – impegna inoltre la Giunta a ricorrere fino alla Corte di Giustizia Europea, in caso di ricorsi contro la delibera. Finalmente chiarezza! Una volta per tutte o si potrà cacciare queste specie o si saprà che non c’è nulla da fare. Questo è quello che chiedono i cacciatori che ogni anno attendono vanamente risposte in merito".
"Ringraziamo i consiglieri regionali che hanno votato a favore. Ribadiamo che la deroga è un diritto che la UE consente di esercitare a determinate condizioni quali ad esempio la piccola quantità, che Ispra però dovrebbe calcolare. Anche quest’anno però l’Ispra ha dichiarato di non essere in grado di fornire i dati. Considerando però che questo parere è obbligatorio ma non vincolante – concludono i consiglieri Sala e Rolfi – riteniamo che la Giunta regionale debba deliberare per consentire la caccia in deroga per la stagione venatoria 2016-2017".