Categories: CronacaPolitica

Parolini: i confini delle aziende socio sanitarie territoriali restano invariati

Prosegue il cammino di attuazione della nuova riforma della sanità regionale. In una nota l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia torna a sottolineare i “benefici che questo intervento normativo produrrà per la provincia di Brescia”.

INTEGRAZIONE OSPEDALE – TERRITORIO – “Questa riforma – spiega Parolini – completa e ottimizza l’impianto rivoluzionario inaugurato nel ’97 e tiene conto dei cambiamenti sociali e demografici che hanno mutato negli ultimi anni le esigenze dei cittadini, sviluppando una integrazione più stretta tra territorio e ospedale, che porta a prendersi cura dei pazienti con una gestione migliore e più efficiente dei servizi prestati”.

DA ‘CURA’ A ‘PRENDERSI CURA’ – Secondo Parolini “l’implementazione della nuova legge completa il passaggio dalla ‘cura’ al ‘prendersi cura’. Integrando infatti le funzioni sanitarie e quelle sociosanitarie, si riesce ad ottenere una riduzione dei ricoveri e a dare particolare attenzione al tema delle cronicità, che oggi assorbe più del 70% della spesa sanitaria”.

CONFINI ASST E ATS – “Il percorso di attuazione, che ha ricevuto il contributo determinante dei rappresentati del Nuovo Centro Destra-Lombardia popolare, – prosegue Parolini – conferma che nella provincia di Brescia restano inalterati i confini di competenza delle Aziende socio sanitarie territoriali (ASST) e delle Agenzie di tutela della salute (ATS). Ora è necessario partire con gli investimenti sulle strutture e dare il via ai piani organizzativi aziendali in modo da dare piena attuazione alla riforma”.

POT LENO E ORZINUOVI – L’assessore ha infine sottolineato “l’importanza della riconversione in Presidi Ospedalieri Territoriali di Leno e Orzinuovi, passaggio, questo, che apre ad una modalità di cura moderna e attenta alle mutevoli esigenze del territorio e al cambiamento del quadro di riferimento socio sanitario, che vede nel progressivo invecchiamento della popolazione una sfida decisiva, nonché di offrire servizi territoriali modulati sui reali bisogni delle persone, conservando quella libertà di scelta che caratterizza la sanità lombarda”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

36 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

1 ora ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

1 ora ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

3 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

3 ore ago