Categories: CronacaSport

Leonessa, stop in Gara 3 al PalaFerraris: Tortona vince 76-72 e riapre la serie

Niente da fare. La Centrale del Latte-Amica Natura Brescia non trova la vittoria al PalaFerraris e viene sconfitta 76-72 dalla Orsi Tortona al termine di una Gara 3 incredibile: i padroni di casa dominano il primo tempo e scappano sul +19, ma la Leonessa nella ripresa piazza un break di 32-13 e riaggancia la parità. Nel finale stavolta sono più lucidi i piemontesi, che conquistano la prima vittoria della serie e rimandano tutto a Gara 4, in programma lunedì alle 20.30 sempre a Casale Monferrato. Miglior marcatore per la Leonessa Damian Hollis con 32 punti.

 

Anche al PalaFerraris gli stessi quintetti delle prime due gare: Spissu-Marks-Reati-Brooks-Garri per Tortona, Fernandez-Alibegovic-Moss-Hollis-Cittadini per Brescia. Si parte con il canestro di capitan Cittadini, cui replicano però Reati due volte e Garri per il parziale piemontese di 8-0. Brescia incappa in alcuni errori al tiro, prima di due importantissime triple, una di Fernandez una di Hollis, che tolgono il coperchio al canestro di Tortona e impattano il match a quota 8. Ma i padroni di casa trovano un altro parziale, stavolta di 7-0, firmato Garri, Marks e Spissu (da tre), si portano in vantaggio 15-7 e costringono coach Diana a chiamare timeout. Scelta premiata da Moss e Bushati: il primo trova il jumper in fade away a metà del primo parziale, mentre il numero 70 l’appoggio in contropiede, e Brescia torna a -3. Tre come i punti che trova Simoncelli dall’altra parte, per riportare Tortona avanti di 6 sul 18-12. Il vantaggio piemontese aumenta dopo la tripla di Brooks e soprattutto un paio di errori in attacco della Leonessa. Che però rimane in partita grazie a Bushati, a segno ancora in contropiede, e Hollis, a segno da sotto. Sul 21-16 ci pensa ancora Hollis a riavvicinare Brescia di nuovo a -3, firmando il parziale di 6-0, ma Brooks dall’altra parte interrompe il buon momento ospite con un gioco da tre punti. Ed è solo l’inizio, perché la Leonessa chiude in maniera scellerata il primo quarto, perdendo due palloni pesantissimi e subendo un altro parziale di 8-0 e andando al primo riposo sotto 29-18.

Bushati riporta i suoi sotto la doppia cifra di vantaggio, ma Spissu trova la terza tripla della sua serata (su tre tentativi) e dà a Tortona il nuovo massimo vantaggio sul 32-20. Brescia spreca molto anche dalla lunetta (1/4 complessivi tra primo e secondo periodo) e viene punita ancora da Spissu, sempre dalla lunga distanza (35-21). Bruttini da sotto e soprattutto Bushati dalla lunghissima distanza riportano a -9 la Centrale del Latte-Amica Natura, prima del libero di Brooks che vale il 36-26 quando siamo a metà del secondo quarto. Tortona riprende a correre e trova quattro punti di Marks, scappando di nuovo a +14 (40-26). Altro timeout Diana. Ma la situazione non cambia, anzi: Brescia non trova più la via del canestro e Bianchi dalla lunetta firma il nuovo massimo vantaggio sul 42-26. Poi botta e risposta Bushati e Garri, prima del canestro di Hollis, cui replicano Brooks e Marks facendo volare Tortona sul 48-30! Fernandez e Simoncelli a segno per mantenere invariata la situazione, così come Hollis e Spissu, prima dei liberi di Simoncelli che fissano il punteggio all’intervallo sul 53-34 Tortona.

Bruttini, dopo un paio di palle recuperate bresciane, mette a segno i primi due punti della ripresa, seguito poco dopo da Hollis che ne ha per tre e riporta la Leonessa sul -14 (53-39). Marks, però, mette a segno una tripla pesantissima, con la replica di Moss con il jumper dalla media (56-41). Ma Spissu è sempre infuocato, trova un’altra tripla e riporta i suoi a +18. Bruttini va a segno da questa parte del campo, prima di un paio di minuti costellati da tanti errori da una parte e dall’altra. Passera e Hollis interrompono il momento difficile con due punti dalla media e stavolta è Tortona a non trovare più il canestro: Bushati ne approfitta per andare a segno con due liberi e riportare la Leonessa a -10 (59-49). Che diventa -8 dopo l’azione Moss-Bruttini e -7 dopo il libero di Bushati, con Brescia che finalmente stringe le maglie della difesa costringendo i padroni di casa ad alcunitiri forzati. Marks interrompe il blackout dalla lunetta e fissa il terzo parziale sul 61-52.

 

Brescia torna a -6 grazie a una tripla di Passera in apertura di quarto periodo, prima di tornare clamorosamente a -3 con un altro canestro pesante di Hollis (61-58). Poi altre due “bombe”: Simoncelli da una parte, ancora Hollis dall’altra, prima del botta e risposta Brooks-Hollis per il 66-63. Il quarto fallo di capitan Cittadini sembra complicare i piani di Diana, ma la Leonessa continua a difendere alla grande, recupera un paio di palloni e torna a -2 con il libero di Hollis (66-64). Poi un paio di minuti di errori, prima di altri due liberi di Hollis che valgono il pareggio a quota 66 a 3.58 dalla fine: parziale di 32-13 Brescia nella ripresa fino a questo momento. Marks riaccende il PalaFerraris andando a inchiodare il +2 Tortona, con Hollis che fa 1/2 dalla lunetta. Poi la Leonessa costringe i padroni di casa all’infrazione di 24” e sul ribaltamento di fronte ancora Hollis regala l’incredibile vantaggio ai suoi sul 69-68. Brooks firma il controsorpasso, ma capitan Cittadini riporta avanti Brescia con due liberi a 1.15 dalla fine (71-70). Marks trova un altro canestro pazzesco che vale il 72-71 Tortona, mentre la Leonessa sbaglia dall’altra parte del campo e Spissu manda a segno i liberi del +3 a 15 secondi dalla fine. Dopo il timeout Fernandez mette un libero, sbaglia il secondo e sul rimbalzo c’è fallo di Hollis: in lunetta Brooks fa 2/2 e chiude il match.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

16 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

17 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

17 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

18 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

18 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

19 ore ago