Categories: Cronaca

Centro accoglienza alla Serini, Bordonali (Lega): la protezione civile serve per le calamità non per i clandestini

"A Montichiari non arriverà alcuna struttura della protezione civile lombarda. Le attrezzature della colonna mobile regionale servono esclusivamente per attività emergenziali di Protezione civile e non per l’accoglienza dei clandestini. Qualora si verificasse un evento calamitoso non avremmo poi strutture per sistemare gli sfollati. I volontari di Protezione civile non possono inoltre essere esposti a pericoli per attività non connesse alle loro competenze". Lo ha ribadito l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, in merito alla decisione del Governo di trasformare l’ex caserma Serini di Montichiari in un centro di accoglienza.

"Se Renzi e il prefetto vogliono destinare all’accoglienza dei clandestini tende e prefabbricati se ne assumano la responsabilità – ha detto Bordonali – ma non chiedano nulla alla Protezione civile. Già nei mesi scorsi ho inviato una lettera a tutte le Province della Lombardia per diffidarle dall’utilizzo improprio di attrezzature appartenenti alla colonna mobile regionale. Se il Governo pensa di poter ospitare in Italia i clandestini di tutto il mondo, non chieda poi agli enti locali di risolvere i problemi che ne derivano. Mettere a repentaglio l’efficacia del pronto intervento lombardo sarebbe davvero una scelta controproducente e demenziale".

"Renzi sta massacrando la Lombardia e Brescia in modo particolare. Nella ex caserma Serini – ha concluso Bordonali – saranno mantenuti inizialmente 150 clandestini, ma c’è spazio per almeno 500 persone come ho potuto personalmente constatare durante il sopralluogo dello scorso 23 ottobre. La Regione effettuerà controlli igienico-sanitari per verificare l’agibilità della struttura. Non sarà Brescia a pagare per gli errori del Governo in materia di immigrazione".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

2 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

4 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

5 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

5 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

5 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

5 ore ago