Categories: CronacaPolitica

Umberto Colella (Ugl): La Fiom sapeva del nostro volantinaggio. Azione ridicola e provocatoria

Secca smentita da parte del Segretario Provinciale Ugl Metalmeccanici Brescia Umberto Colella in merito a quanto dichiarato dalla Fiom sui fatti accaduti nei pressi dell’entrata operai dello stabilimento Iveco in Via Fiume. Riportiamo di seguito il comunicato stampa.

"Riportiamo i fatti come realmente accaduti: L’UGL in giornata di ieri svolgeva un volantinaggio informativo ampiamente preannunciato ai dipendenti Iveco nonché ai media. Durante il volantinaggio in via Fiume, i rappresentanti Fiom (il segretario Francesco Bertoli conginutamente a qualche delegato, tra cui Antonio Ghirardi), hanno deciso di allestire un banchetto per la raccolta delle firme per la proposta di legge di inziativa popolare e per i tre quesiti referendari a sostegno della carta dei diritti.

Inizialmente si è verificata una discussione in merito ad una bacheca pubblica esterna all’azienda , posta sulla strada e quindi di pubblico dominio, non esclusiva della fiom come dichiarato, subito conclusa in merito al fatto che un simpatizzante, non iscritto, all’organizzazione sindacale Ugl o ad altri sindacati o movimenti politici,  ha affisso una bandiera azzurra, senza alcun logo Ugl.

Il Segretario Fiom F. Bertoli, con modi non propriamente consoni, con toni minacciosi e con un fare poco educato, ha intimato al simpatizzante Ugl di togliere immediatamente la bandiera, in caso contrario "glielo avrebbe spiegato bene in seguito", il tutto alla presenza non solo mia, ma anche di tutti coloro che si erano fermati alla nostra postazione.

In qualità di segretario provinciale Ugl Metalmeccanici ho chiesto all’attivista – onde evitare polemiche inutili e poco costruttive – di rimuovere la bandiera e così è stato fatto. Al termine del volantinaggio mentre stavamo rimuovendo il nostro materiale, la discussione fra le due persone è  ripresa ed è nata una leggera collutazione, semplicemente si sono strattonati. Tutti i presenti sono intervenuti per dividere i due litiganti, tra questi anche il Ghirardi, i cui precedenti problemi di lussazione della spalla sono fatto noto, in un movimento brusco ha subito la fuoriscita della spalla e per questo motivo si è convenuto di far intervenire un’auto medica ed una pattuglia dei carabinieri, i quali avendo accertate le generalità delle due persone, hanno invitato tutti i presenti alla calma e a recarsi ognuno alle proprie dimore.

La Ugl tiene comunque a precisare che il simpatizzante non è un Iscritto Ugl e per questo non ha ricevuto nessun compenso per volantinare, al contrario di quanto dichiarato dalla Fiom con il solo fine di screditare l’Organizzazione Sindacale Ugl. Teniamo inoltre a precisare che tra le persone definite esterne all’Azienda vi era il Segretario Provinciale Ugl Metalmeccanici di Brescia Umberto Colella insieme alla sua segreteria, composta da Domenico Pisano e Giacomo Russo.

La compresenza dei rappresentanti Fiom rasenta il ridicolo ed è volutamente provocatoria in particolare in quanto pur sapendo del volantinaggio UGL (iniziato già alle 13:30 sempre in Via Fiume),  la Fiom ha  comunque scelto di allestire i propri banchetti nella medesima giornata".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

9 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

19 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

49 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

1 ora ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

1 ora ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

1 ora ago