Sabato 27 febbraio la Cooperativa Big Bang Onlus, nata dalle idee e dalla volontà delle famiglie del Centro Bresciano Down Onlus. inaugurerà un nuovo spazio per la ristorazione e la socializzazione a Brescia, denomintato Ventunogrammi. Un luogo – unico in Italia – in cui i ragazzi down possano apprendere un mestiere e rendersi autonomi per il futuro. L’appuntamento è in Viale Italia (angolo via Cemmo), dalle 11 per le autorità e le famiglie, mentre nel pomeriggio ci saranno animazioni e musica per tutti.

”Ventunogrammi”, si legge in una nota, “è il sogno di centinaia di famiglie ma soprattutto dei nostri figli, che finalmente avranno la possibilità di sperare in un futuro migliore. Un locale nuovo, con forneria, caffetteria, ristorante e shop, dove i nostri ospiti potranno gustare alimenti di qualità, prodotti e proposti da giovani/adulti con la sindrome di Down ed immergersi in un’atmosfera diversa, stimolante ed emozionate. Con la nostra visione”, continua il comunicato, “abbiamo aperto una nuova strada e molti ci stanno osservando con estremo interesse. Non stiamo esagerando, stiamo cambiano il futuro dei nostri figli e lo stiamo facendo con la passione che solo un genitore può mettere in campo. In Italia non esiste una realtà che come noi, dia la possibilità di fare un’importante esperienza professionale, in modo che poi questo percorso diventi per il giovane in difficoltà, un capitale da spendere con successo in altri ambiti lavorativi. Non possiamo accontentarci di occupare 6/10 giovani, noi vogliamo essere un trampolino di lancio per decine di futuri lavoratori. Se hai un’occupazione”, si legge ancora, “puoi ambire ad una vera integrazione sociale, hai degli impegni concreti e queste attività ti sono riconosciute e remunerate (…) Questo è l’obiettivo che ogni genitori si prefigge per il proprio figlio e noi ci siamo. Cominceremo ad inserire i nostri giovani in modo graduale, per evitare loro tensioni o inutili difficoltà, nel frattempo”, chiosa il comunicato, “invitiamo tutta la cittadinanza a venire a trovarci per condividere il nostro sogno. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: viale italia

Recent Posts

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

28 minuti ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

3 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

3 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

4 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

4 ore ago

▼ Movimento Indipendenza, il 4 la presentazione con Gianni Alemanno

Sabato 4 maggio, alle ore 15, la sala Gardenia dell'Hotel Vittoria di Brescia ospiterà la…

4 ore ago