Cronaca

Ozonoterapia, ricerca di Brescia fa scuola in America

Lo studio promosso dal dottor Gabriele Tabaracci (Poliambulatorio San Rocco di Montichiari) con il dipartimento di Scienze neurologiche e del movimento, Sezione di Anatomia e Istologia dell’Università di Verona, ha dimostrato che l’ozono a basso dosaggio è ancora più efficace nel trattamento di diverse patologie.

I risultati della ricerca verranno presentati ufficialmente a Dallas venerdì 19 febbraio, nell’ambito del Congresso annuale dell’American Academy of Ozonotherapy: uno dei più importanti appuntamenti del mondo dedicato del settore. Grazie all’intuizione del medico “bresciano” Gabriele Tabaracci, permetteranno a questa innovativa pratica medica di fare ulteriori passi avanti.

L’ossigeno-ozono terapia è una disciplina riconosciuta dall’Istituto Superiore di Sanità (possono esercitarla solo medici-chirurghi che abbiano seguito corsi approvati dalle società scientifiche) e utilizza l’ozono per attivare le funzioni cellulari e tissutali e curare diverse patologie.

Lo studio – durato due anni – è stato promosso dal dottor Gabriele Tabaracci, medico-chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, docente al Master di secondo livello di Ossigeno-Ozono Terapia dell’università di Siena, vicepresidente della Fio (Federazione Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia) e Fellow dell’American Academy. Originario di Livorno, il dottor Tabaracci si è trasferito da anni a Montichiari dove è Direttore sanitario del Poliambulatorio San Rocco.

A supportarlo la collaboratrice dottoressa Viviana Covi e il Dipartimento di Scienze neurologiche e del movimento, Sezione di Anatomia e Istologia dell’Università di Verona che, per quasi due anni, hanno osservato il comportamento in vitro di cellule della pelle, neurologiche e staminali esposte a diverse concentrazioni di ozono. I risultati sono stati sorprendenti. L’applicazione di ozono a basso dosaggio, infatti, risulta ancora più efficace per la attivazione delle funzioni cellulari e tissutali.

Per questo l’American Academy ha invitato i dottori Tabaracci e Covi negli States a esporre alla comunità scientifica americana i risultati della ricerca (“Effects of mild ozonization on cultured cells: from transformed cell lines to stem cells models” il titolo). Un successo importante per la ricerca italiana che promette di aprire nuovi orizzonti per l’utilizzo dell’ozonoterapia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✴️ Il municipalismo progressista in campo alle elezioni comunali | di Paolo Pagani*

di Paolo Pagani* - Ho molto apprezzato l' intervista di Dino Alberti, coordinatore provinciale dei…

8 ore ago

▼ Palazzolo, tre furbetti immortalati dalle telecamere: 2.500 euro di multa a testa

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

8 ore ago

▼ Camion in panne, lunghe code tra Sirmione e Brescia Est della A4

Non ci sarebbero feriti. Ma sono significative, purtroppo, le conseguenze per la circolazione stradale causate…

8 ore ago

▼ Orgoglio Coldiretti, domani (30 aprile) l’assemblea a Travagliato

Dalla raccolta firme europea per l’origine obbligatoria su tutti gli alimenti alla fauna selvatica, passando…

10 ore ago

✦ Meteo Brescia: martedì 30 aprile tempo asciutto e massime a 22 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

10 ore ago

▼▼▼ Ricette via sms o e-mail, c’è tempo fino al 30 aprile per riceverle: sito in tilt

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago