Un intervento importante per la viabilità della Valle Camonica, che prevede la realizzazione di una rotatoria e la contestuale riqualificazione delle rampe di entrata e uscita lungo la SP Bs. 294, in località Castellino per il collegamento alla viabilità urbana di Darfo Baorio terme. L’importo complessivo del progetto ammonta ad € 1.200.000,00 cofinanziato in parti uguali e dal Comune di Darfo Baorio Terme e in parte dalla Provincia di Brescia.

“Da parte della Provincia di Brescia – ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Mottinelli – sono state intensificate azioni volte all’individuazione all’eliminazione, sulla propria rete stradale, di situazioni di particolare criticità, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento della sicurezza della circolazione, soprattutto attraverso interventi di riqualificazione e sviluppo delle infrastrutture, tenuto conto dei fenomeni di incidentalità e di congestione del traffico, rispondendo agli indirizzi del Piano della Viabilità della Provincia di Brescia, strumento di pianificazione che si pone quale obiettivo primario l’ecosostenibilità delle scelte in materia di viabilità ”.

La rotatoria prevista in progetto avrà un raggio interno di ml.19,00 con corsia bitumata di ml 7,00, oltre a cordonatura sormontabile; da essa si staccheranno due nuove strade a doppio senso di marcia in sostituzione delle attuali rampe a senso unico; una a nord verso la zona “ex Tenda” e l’area industriale di via Prade e una a sud verso Palazzo Congressi, che si innesterà sull’attuale rotatoria di via Alabarde, anch’essa oggetto di riqualificazione.

“Visto il notevole dislivello tra l’attuale sede stradale e il piano di campagna – ha precisato il Consigliere Provinciale Antonio Bazzani – tutte le scarpate saranno realizzate con terre armate o rinforzate, in modo tale da ridurre notevolmente l’ingombro del nuovo corpo stradale e l’impatto con l’ambiente circostante”. La strada proveniente dalla località Castellino sarà innestata sulla rotatoria di via Alabarde.

“Le opere che saranno realizzate in collaborazione con la Provincia – ha aggiunto il Sindaco di Darfo Boario Terme Ezio Mondini – si inseriscono in un più ampio piano di riorganizzazione del traffico e della viabilità cittadina, sul quale da tempo la nostra amministrazione sta lavorando. Il piano, infatti, è finalizzato a migliorare i servizi turistici e quelli a beneficio della cittadinanza, in un’ottica di sviluppo in cui gli interventi seguono un disegno razionale e coordinato. In sintesi l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita e dei servizi, ridisegnando la città nella sua visione locale e comprensoriale.

Inoltre – ha concluso il Sindaco camuno- la deviazione del traffico sulla bretella contribuirà ad un ulteriore miglioramento della qualità dell’area centrale di Boario antistante le Terme, con potenziali aree pedonali per lo sviluppo turistico e commerciale.” In questo contesto sarà sviluppata anche la viabilità ciclopedonale. Infine, su tutto l’intervento verrà realizzato un impianto di illuminazione pubblica atto a migliorare la visibilità notturna.

“Al fine di rafforzare la vocazione turistica – ha concluso il Presidente Mottinelli – l’intervento vuole migliorare la viabilità per favorire l’accesso alle strutture turistiche sia del Comune di Darfo Boario Terme sia degli altri comuni della Valle Camonica”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

3 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

4 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

4 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

5 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

5 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

6 ore ago